Home Politica Politica Genova

Viale: no a strutture definitive per i migranti, ora in Liguria ci sono altre priorità

Ventimiglia, vicepresidente ligure Sonia Viale (Lega)

“In questo momento Regione Liguria non è disponibile a trovare un luogo per gli immigrati, ci sono altre priorità che dobbiamo affrontare. No a qualsiasi soluzione di struttura definitiva non solo a Ventimiglia, ma anche su tutto il territorio ligure”.

Lo ha dichiarato ieri sera la vicepresidente e assessora regionale alla Sanità e Sicurezza Sonia Viale, al termine dell’incontro in Prefettura a Imperia con la delegazione del ministero dell’Interno, in merito alla richiesta formulata dal prefetto Michele Di Bari sulla questione migranti nella città di confine.

“Ventimiglia è una città di frontiera – ha spiegato Viale – che non può accogliere una struttura di natura definitiva perché significherebbe dichiarare quella città come luogo di destinazione finale di coloro che sbarcano sulle nostre coste, indipendentemente da situazioni di emergenza.

Da parte di Regione Liguria c’è massima disponibilità all’ascolto, ma non c’è la disponibilità su alcune proposte che sono state formulate.

E poi c’è anche il tema sanitario: qualunque scelta dovrà essere fatta con precise indicazioni e accortezze per garantire la massima tutela nei confronti degli operatori, delle persone che arrivano e della città di Ventimiglia.

Su questo ho avuto massime rassicurazioni.

Infine, rivolgo il ringraziamento di Regione Liguria alle nostre Forze dell’ordine per il lavoro svolto in questi mesi sul territorio”.