Home Consumatori Consumatori Genova

Chiama Bus: gratis nelle Valli del Sol, Stura, Orna e Leira

Atp, società di traporto pubblico offre il biglietto gratis ad abitanti e villeggianti nelle Valli del Sol, Stura, Orna e Leira per tutta la stagione estiva. Da lunedì 6 luglio, partirà un nuovo servizio a chiamata: il “Free Bus in the Park”, che offre un mezzo di trasporto pubblico gratuito capace di trasportare residenti e turisti anche nelle frazioni più lontane dei cinque comuni del comprensorio:

Mele, Campo Ligure, Masone, Rossiglione e Tiglieto. Un’iniziativa voluta dai sindaci e finanziata in collaborazione con l’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese S.r.l. e grazie ai fondi del progetto europeo Alpine Space Smart Villages.

Il servizio sarà lo stesso del “Chiamabus” modalità di trasporto che ha funzionato perfettamente durante il periodo di lockdown: si deve chiamare e spiegare il percorso al seguente numero verde: 800499999, che sarà attivo dalle ore 8 alle ore 12, dal lunedì al sabato.

La prenotazione dovrà essere effettuata entro il giorno precedente l’effettuazione della corsa. Il “Free Bus” inoltre – a differenza del Chiamabus – sarà gratuito e sarà attivo tutti i giorni della settimana, dalle 8 alle 18 e fino al prossimo 31 agosto.

«Grazie alla collaborazione con il Gal, i sindaci e la Città Metropolitana, siamo riusciti a dare una nuova risposta alle esigenze delle persone e in particolare a chi vive nelle zone più disagiate dell’entroterra – dicono Andrea Geminiani e Roberto Rolandelli, rispettivamente coordinatore generale di Atp e direttore d’esercizio – siamo convinti che così come è stato per il Chiamabus, anche questo servizio dedicato alle vallate del Genovesato sarà utile e gradito». Per Città Metropolitana, che ha fatto da trait d’union tra i sindaci, Atp e Gal, Claudio Garbarino, consigliere delegato ai Trasporti interviene:

«E’ un altro bell’esempio di quel “Modello Atp” che in questi mesi ha portato a dare tanti servizi anche in fase di pandemia e sempre mantenendo i conti in ordine». Per quanto riguarda il numero di frazioni che potranno essere collegate tra i cinque comuni delle valli del Sol, si tratta di una quarantina. «E’ stato fatto un buon lavoro. E’ importante, tenendo pure conto dei problemi di mobilità che stiamo affrontando, che Atp abbia dato una risposta positiva alle nostre richieste» – dice il sindaco di Masone, Enrico Piccardo.

Per il Gal Alessandra Ferrara esprime grande soddisfazione e spiega anche l’importanza di riuscire ad avere progetti europei: «In particolare il progetto Smart Village ci permette di dare risposte concrete al territorio e ai piccoli borghi con fondi europei. L’iniziativa con Atp è una delle tappe più importanti». ABov

Claudio Garbarino, consigliere delegato ai Trasporti, Andrea Geminiani e Roberto Rolandelli, rispettivamente coordinatore generale di Atp e direttore d’esercizio