Home Spettacolo

Verdi legge Verdi, spettacolo teatrale di Massimiliano Finazzer Flory a Chiavari

chiavari

La riapertura dell’Auditorium San Francesco a Chiavari  coincide la prima in Liguria dello spettacolo “Verdi legge Verdi” diretto ed interpretato dall’attore, drammaturgo e regista teatrale Massimiliano Finazzer Flory. Appuntamento l’11 febbraio, alle ore 18 con una rappresentazione teatrale unica nel suo genere, che unisce musica e prosa, mettendo in scena la vita di Verdi come in un romanzo.

Sarà proprio Massimiliano Finazzer Flory ad interpretare Giuseppe Verdi in tutte le sfaccettature e i lati della sua personalità, accompagnato dal pianoforte del M° Massimo Morelli e dalla voce della cantante soprano Olympia Hetherington.

Verdi si racconta attraverso la sua famiglia d’origine, la sua formazione e il Conservatorio, il suo rapporto con la musica e Wagner, la sua relazione con l’Italia, il suo punto di vista sull’arte e sul teatro e molto altro.

Lo spettacolo ha debuttato al Teatro Farnese di Parma nel 2016, per poi andare in scena a Busseto al Museo Renata Tabaldi, a Milano a Casa Verdi e al teatro dell’Opera di Astana durante l’EXPO 2017 in Kazakistan. È stato rappresentato 12 volte nei conservatori della Lombardia accompagnato dai musicisti dell’Accademia del Teatro alla Scala e alla Fondazione Bocelli a Lajatico. Inoltre, nel 2020 Finazzer Flory ha ricevuto l’onorificenza in qualità di Ambassador della cultura verdiana dal comune di Busseto.

“Riparte la stagione dell’intrattenimento all’interno dell’Auditorium San Francesco – spiega l’assessore alla promozione della città, Gianluca Ratto – Come amministrazione abbiamo deciso di ripartire con un grande artista e drammaturgo che saprà incantare il pubblico con una performance unica, dedicata a Verdi. Un’ occasione per ascoltare le più belle musiche di Giuseppe Verdi, dalla Traviata all’Aida, dal Nabucco al Falstaff, raccontate tramite i pensieri e le parole del più grande compositore italiano”.

Lo spettacolo avrà una durata di 75 minuti. Per maggiori informazioni e prenotazioni chiamare il numero 3284350225, l’ingresso è gratuito e sono obbligatori la mascherina FFP2 e il green pass rafforzato.