Home Consumatori Consumatori Savona

Venerdì Open Day alle Scuole Salesiane di Alassio

Al Don Bosco di Alassio sono visitabili la Scuola Media ed i Licei Scientifico, Economico, Linguistico e delle Scienze Umane

Il complesso educativo e religioso Salesiano di Alassio

SAVONA. Sono aperte da alcuni giorni le iscrizioni online per le studentesse e gli studenti per il prossimo anno scolastico.

Intanto molti istituti proseguiranno, dopo la sosta per le vacanze natalizie, le proprie giornate aperte al pubblico per consentire alle famiglie ed ai ragazzi di scegliere adeguatamente il proprio percorso educativo per l’anno scolastico 2022/2023.

Ad Alassio ad esempio le scuole salesiane si presentano con lo slogan: “Don Bosco: il tuo ed il nostro Sogno”. Dopo le prime due giornate di apertura venerdì 14 gennaio è in programma l’ Open day per visitare la Scuola Media, il Liceo Scientifico (con Inglese potenziato) ed il Liceo Economico (con due indirizzi: Linguistico ed Economico).

“L’Istituto Don Bosco di Alassio è una scuola paritaria cattolica- così spiegano in segreteria-  L’elevato profilo culturale-educativo della scuola, l’alta specializzazione e la passione dei docenti, la qualità dell’insegnamento, l’eccellenza delle strutture e la cura della persona e delle famiglie, fanno dell’Istituto una proposta unica nel suo genere”.

Le scuole salesiane alassine raccolgono le sfide del nostro tempo. Potrebbe essere questa la più sintetica descrizione del “Don Bosco” che partendo da un passato illustre e con lo sguardo rivolto al futuro, attualizza la pedagogia del Santo al servizio della persona.

Per la visita, per incontrare gli insegnanti ed avere informazioni è necessario prenotarsi al numero 0182 640309. Sono previsti anche incontri da remoto in video collegamento su richiesta.

La scuola alassina è stata la prima Casa Salesiana fondata dal Santo fuori dal Piemonte. L’Istituto Salesiano “Madonna degli Angeli” venne infatti fondato personalmente da San Giovanni Bosco il 20 settembre 1870.

Nel 1960 all’Istituto è stata conferita la Medaglia d’Oro dal Presidente della Repubblica per benemerenze nel campo della Scuola e della Cultura. L’Istituto è Scuola legalmente riconosciuta in tutte le sue fasi: la Media Inferiore, il Liceo con gli indirizzi sperimentali Scientifico e Classico e, a partire dal 1994, sulla scorta di ampi consensi del mondo delle istituzioni, dell’impresa e del turismo, con indirizzo sperimentale Linguistico Aziendale ha conseguito la parità con Decreto della Regione Liguria con decorrenza dall’ anno scolastico 2001/2002.

Dal 2010/2011, con l’entrata in vigore del nuovo ordinamento, il Don Bosco ha avviato i nuovi indirizzi: Liceo Classico, Linguistico e Liceo delle Scienze Umane, opzione economico sociale.
A partire dall’ anno scolastico 2016/2017 infine il Liceo delle Scienze Umane, opzione economico sociale, è stato organizzato in due sotto-indirizzi, con materie opzionali dal primo al quarto anno: uno economico, propriamente detto, con l’insegnamento di economia aziendale quale materia opzionale, e il secondo di orientamento linguistico, con l’insegnamento del tedesco quale materia opzionale.

Per chi volesse poi conoscere approfonditamente la storia di Don Bosco e del Collegio Salesiano di Alassio è fondamentale la lettura del mirabile saggio: “Da Alassio Don Bosco ed i Salesiani in Italia e nel mondo” del professor Antonio Miscio, edito dalla Società Editrice Internazionale.

Per avere maggiori informazioni sulla Scuola Media e sui Licei (Liceo Scientifico con Inglese potenziato e Liceo delle Scienze Umane Opzione Economico Sociale) è possibile visitare il sito https://www.donboscoalassio.it/

Tornando alle iscrizioni on line gli interessati potranno inoltrare la domanda per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale fino alle 20 del prossimo 28 gennaio.

Per procedere sarà necessario avere un’identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta di identità elettronica) o eIdas (electronic IDentification Authentication and Signature).

CLAUDIO ALMANZI