Home Cronaca Cronaca Genova

Vende un Iphone ma all’interno della scatola ci sono saponette

Ruba alla Fiumara e colpisce vigilante: arrestato
Centro commerciale Fiumara di Genova Sampierdarena (foto d'archivio)

E’ successo nei parcheggi della Fiumara. Il 49enne ha ingannato un guineano che ha sporto denuncia. L’uomo è stato poi trovato in un albergo di via Fiume

La Polizia ha denunciato ieri mattina un uomo di 49 anni per truffa.

Tutto inizia giovedì scorso quando il 49enne ferma un cittadino della Guinea nei parcheggi della Fiumara per proporgli l’acquisto di un iPhone per la cifra di 200 euro.

Il guineano, attratto dall’offerta, accetta a patto di fotografare un documento del venditore a garanzia dell’acquisto.

A quel punto il truffatore gli mostra il cellulare con relativa fattura di acquisto, perfettamente funzionante, si fa consegnare i soldi e quando la vittima si distrae per la foto del documento risultato poi falso, sostituisce all’interno di un astuccio il telefono con due saponette.

Il guineano, tutto felice, si allontana e quando scopre la truffa ormai è troppo tardi perché il 49enne è sparito scappando con la propria auto.

Si reca quindi presso la Questura per presentare denuncia e qui inizia il lavoro degli agenti del Commissariato Cornigliano e della Questura che, nonostante il documento falso riescono attraverso la foto a dare un nome e cognome a quel volto scoprendo che l’uomo, il 49enne, alloggia presso un hotel di via Fiume.

Ieri mattina l’epilogo, i poliziotti alle 7.00 entrano in camera del truffatore trovandolo in possesso di 19 astucci confezionati uguali a quello “venduto” alla vittima, svariate fatture di acquisto di telefoni cellulari, 4 ricariche PostePay e due Iphone.

Successivamente gli agenti hanno anche effettuato una perquisizione all’interno dell’autovettura di proprietà del 49enne trovando 5 saponette uguali a quelle utilizzate per la truffa ed altre fatture di acquisto di telefoni cellulari.