Home Consumatori Consumatori Genova

Una mascherina estiva traspirante e sicura per bambini

Una mascherina estiva traspirante e sicura per bambini

Arriva l’estate: nasce T-NET 19 Kids. La mascherina traspirante con filtro certificato, che unisce freschezza e sicurezza. Ideata da due mamme genovesi.

E’ genovese l’idea di creare una mascherina ad alta protezione (efficienza di filtrazione superiore al 98% in entrata e in uscita) per bambini adatta all’estate. Proprio così, Cristina ed Emanuela, mamme imprenditrici con il pallino del riciclo artistico, hanno convertito la loro start-up neonata, Next Design of Art,  in una vera e propria azienda per la produzione di mascherine: le T-NET 19 Kids.

 

Tnet kids-Una mascherina estiva traspirante e sicura per bambini

 

La mascherina T-NET 19 Kids è realizzata in filato di poliestere lavabile altamente traspirante ed è munita di tasca interna per l’inserimento del filtro monouso T-NET. Il materiale filtrante che compone il filtro è ad alta protezione con un’efficienza di filtrazione superiore al 98% in entrata e in uscita ed è testato dai laboratori del Politecnico di Milano e dall’Università di Bologna (secondo lo standard UNI EN 14683:2019).

Da quando sono aumentate le temperature tutti siamo alle prese con il disagio conseguente all’utilizzo delle mascherine. Tra le categorie più sofferenti ci sono i bambini e i ragazzi.

“Guardando mia figlia giocare – dice Emanuela Ottonello co-founder di NDA – mi sono resa conta di quanto fosse difficile per lei tenere costantemente la mascherina. Quindi abbiamo pensato a come unire freschezza e protezione in un unico prodotto: così nasce T-NET 19 kids”.

Da qui inizia il percorso di Next Design of Art, start up genovese nata con lo scopo di aiutare l’ambiante attraverso l’economia circolare.

Una mascherina estiva traspirante e sicura per bambini

Next Design of Art, grazie ad una joint venture con fornitori selezionati, tra cui la torinese Ahlstrom-Munksjö Italia (parte del Gruppo finlandese Ahlstrom-Munksjö, leader globale nelle soluzioni in fibra sostenibili e innovative), ha deciso di sviluppare T-NET 19 kids, mascherina protettiva, composta da un filtro monouso e da una parte riutilizzabile in rete, quindi traspirante, facilmente lavabile e soprattutto asciugabile in pochi minuti grazie alla tipologia di materiale.

Non solo, proprio grazie al fatto di essere riutilizzabile la mascherina T-NET 19 kids ha minor impatto ambientale rispetto alle mascherine monouso, infatti buttando via solo il filtro si risparmiano all’ambiente nasino ed elastico.

“Abbiamo fatto il possibile – continua Emanuela – per rispettare la natura e le indicazione date per produrre mascherine con elevata protezione, ma speriamo che prossimamente si possa studiare una filiera per il riciclo dei filtri monouso o la possibilità di creare mascherine a bassissimo impatto ambientale. La nostra start-up, attraverso il riciclo artistico, nasce proprio con lo scopo di fare qualcosa di utile per salvaguardia del pianeta”.

Fucsia, azzurro, rosso, blu o panna,  ad ognuno il suo, ma senza mai perdere di vista lo scopo primario: la protezione: “perché io indosso il rispetto e sorrido con gli occhi!”

T-NET 19 è disponibile anche per adulti.

Emanuela Ottonello-Tnet kids-Una mascherina estiva traspirante e sicura per bambini