Home Cultura Cultura Savona

Albenga, un corso di espressività per ultra 65enni al Trincheri

Un corso all' Istituto Trincheri (foto Daros)

Otto incontri dedicati all’ espressività ed alla scoperta del sé: si tratta del progetto “I Colori delle Età”, grazie al quale i partecipanti avranno modo di sperimentare diverse tecniche artistiche, che verranno abbinate ad esercizi di rilassamento e auto ascolto.

L’ iniziativa dal titolo “ I Colori delle Età”, che prende il via questo pomeriggio alle ore 16 ad Albenga all’ Istituto Trincheri, in via Liguria, 14, è organizzata dalla sezione ingauna dell’ AVO, dal Distretto Socio Sanitario n. 4 di Albenga, dall’ Istituto Trincheri e dall’ Associazione Anteas di Savona.

“I Colori delle Età- ci ha spiegato Aureliana Leppori, presidente della sezione Avo AlbengaAlassio- è un percorso di auto-conoscenza psico emozionale, rivolto in particolare agli ultra sessantacinquenni.

Gli incontri partono da riflessioni sull’ arte e sono a cura della dottoressa Giorgia Gastaldello e della Psicologa Giulia Macrì”.

Da sempre infatti le discipline artistiche sono state capaci di raccontare il mondo interiore dei propri autori che, in maniera più o meno consapevole, lasciavano trasparire il loro vissutonelle proprie opere.

Il segno, la scelta dei soggetti, dei colori e delle tecniche utilizzate veicolano significati profondi, che possono essere approfonditi, sotto la guida dei formatori.

“Dipingere rilassa- spiegano gli organizzatori- favorisce la concentrazione e la capacità di mettere a fuoco chi siamo e cosa desideriamo; un’attività che si può svolgere a qualsiasi età, ma capace di farci tornare bambini. Non sarà necessaria alcuna preparazione tecnica o artistica, ma soltanto la voglia di mettersi in gioco”.

“I colori delle Età” nasce dall’incontro tra il percorso professionale della psicologa Giulia Macrì e della dottoressa Giorgia Gastaldello: il progetto si inserisce nel contesto dell’ Arteterapia, e si fonda sul dialogo tra il linguaggio pittorico-artistico e l’educazione psico emozionale. Gli elaborati artistici realizzati dai partecipanti diventano, così, specchio del processo creativo di auto-conoscenza e di riscoperta di sé.

Giulia Macrì è si è laureata in Scienze Tecniche Neuropsicologiche presso l’Università di Torino e lavora come libera professionista presso gli studi di Cervo, Imperia e Alassio. Negli anni la Dottoressa Giulia Macrì ha integrato nella propria professione degli strumenti utili per guidare il paziente in un percorso di auto conoscenza psico-fisica.

Giorgia Gastaldello, Laureata in Multimedialità e discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo presso l’ Università di Torino, si è specializzata in Arti Visive all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Ha condotto laboratori di Arteterapia presso biblioteche, centri diurni, scuole e festival in Italia ed all’estero.

Gli incontri si terranno tutti presso l’Istituto Trincheri ed avranno cadenza settimanale, ogni mercoledì dalle 16 alle 17 e 30. Il corso è gratuito, con un numero chiuso di iscrizioni, limitato a 30 partecipanti, con priorità per gli ultra sessantacinquenni. Per avere maggiori informazioni e per prenotarsi è possibile contattare il numero telefonico 0182/542842.
CLAUDIO ALMANZI