Home Spettacolo Spettacolo Genova

Teatro della Tosse, parte la nuova stagione

Teatro della Tosse, parte la nuova stagione
Teatro della Tosse, parte la nuova stagione

Un autunno pieno di novità per il Teatro della Tosse, che ha presentato il cartellone settembre – dicembre 2022: in programma una serie di manifestazioni differenziate con una stagione, come ha sottolineato il direttore artistico della Tosse Emanuele Conte, “fortemente caratterizzata come sempre dalla ricerca di nuovi artisti e pluralità di linguaggi, ma la cui specificità si esprime nel carattere fortemente internazionale”.

Dunque il Teatro della Tosse continua nella sua vocazione di teatro giovanile e d’avanguardia, non disdegnando però la rivisitazione del teatro classico.

Dal 24 settembre hanno inizio  due articolate manifestazioni, ‘Resistere e creare’ e ‘Le strade del suono’, ambedue con  una specifica attenzione al genere contemporaneo e all’internazionalità.

Non per niente il nuovo progetto  prende il nome di  “Equilibrio dinamico” e si propone, come per gli anni precedenti nonchè come disegnato nella fortunata stagione estiva appena terminata, un continuo dialogo degli artisti con il territorio, che diventa anch’esso, all’occorrenza, uno spazio in cui fare spettacolo.

Come nella tradizione dello stesso teatro la parola d’ordine è l’ eclettismo che mischia alla prosa ogni altra arte scenica. dalla musica, alla danza, all’equilibrismo, con una speciale attenzione alla scena internazionale, al contemporaneo, alla ricerca di nuove forme espressive.

“Resistere e Creare” è una rassegna internazionale di danza che si propone e si rinnova da ben otto anni; la direzione artistica è di Marina Petrillo, supportata da Linda Kapetanea e Jozef Frucek, fondatori della compagnia greca di danza RootlessRoot.

Una rassegna che dal 24 settembre all’8 ottobre presenterà esibizioni in musica, laboratori, performance, sia nelle diverse sale tra S. Agostino e Voltri, sia negli spazi cittadini, siano piazze o vicoli della città, comprese le cosiddette periferie.

Il 24  settembre alle ore 19,30 sarà la spiaggia di Voltri lo spazio inaugurale. nella quale verrà presentato lo spettacolo “Vague” di Piergiorgio Milano e le musiche di Raffaele Rebaudengo.

Sempre il 24 alle 18,30 partirà  anche ‘Le strade del suono’,  musica contemporanea realizzata da Matteo Manzitti con il  gruppo Eutopia Ensemble: un programma “itinerante” che inizia con un  concerto di benvenuto alla Claque, prosegue alle 19,30 nel Luzzati Lab con “Love story, Esercizio di pazzia n.1” di Filidei, alle 21 sarà  presso la Sala Trionfo con il Double Sextet di Steve Reich, alle 22 alla Claque per “Eutopia Night Late Show” con Emilio Pozzolini. Elisa Prato

Maggiori dettagli sul sito del teatro www.teatrodellatosse.it