Home Consumatori Consumatori Genova

Taxi: Genova oltre la media nazionale per gradimento del servizio

Taxi: Genova oltre la media nazionale per gradimento del servizio
Taxi: Genova oltre la media nazionale per gradimento del servizio

Taxi: Genova oltre la media nazionale per gradimento del servizio L’85,6% dei genovesi intervistati che si dichiara soddisfatto del servizio

Lo rivela il rapporto “Gli italiani e il taxi 2023”, realizzato da Lab21.01 per Uritaxi.

Taxi genovesi sopra la media nazionale anche per livello di sicurezza, uso dei metodi di pagamento elettronici e tempi di attesa.Il gradimento del servizio taxi aumenta tra gliitaliani e i genovesi sono tra i più soddisfatti.

È quanto è emerso dal rapporto “Gli italiani e il taxi 2023”, realizzato da Lab21.01 per Uritaxi e recentemente presentato a Roma nella sala stampa alla Camera dei Deputati. L’indagine, condotta sulla base di 1.600 interviste fatte nel mese di gennaio in 16 città italiane, analizza il gradimento del
servizio taxi nel nostro Paese.

A fronte di una media nazionale che vede l’83,7% degli intervistati molto (16,8%) o abbastanza soddisfatto (66,9%) – con una crescita del 3,2% rispetto all’anno precedente – Genova si colloca oltre la media delle città italiane, con l’85,6% degli intervistati che ha dichiarato la propria soddisfazione per il servizio taxi. La città dove la soddisfazione è maggiore è Verona (90,6%), seguita da Siena (90,4%) e, al terzo posto, Perugia (90,3%). Bari 73,6%), Napoli (70,5%) e Palermo (69,1%) sono invece in fondo alla classifica. Sotto la media anche Roma (80,4%) e Firenze (81,4%).

Nel capoluogo ligure gli utenti si sentono sicuri quando prendono il taxi: ben il 92,4% degli intervistati ha dichiarato di non essersi mai sentito minacciato o di ritenere che il tassista abbia tenuto un comportamento violento. Genovesi soddisfatti anche per l’utilizzo dei pagamenti digitali: il 70,4% degli intervistati ha dichiarato Albert Kart che i tassisti mai, o raramente, hanno negato l’uso della carta di credito o del bancomat. Tra gli aspetti presi in considerazione dall’indagine, anche i tempi di attesa: il 91,2% degli intervistati ha riscontrato un tempo di attesa di massimo 6 minuti tra la chiamata, la ricerca e l’arrivo del taxi.

Chi usa il taxi lo fa soprattutto per lavoro (66,4%), per andare e tornare dalla stazione (42,4%) o come alternativa all’inefficienza di altri mezzi pubblici (34,8%). Chi invece non utilizza il taxi è perché preferisce spostarsi con il proprio mezzo (85,6% degli intervistati). Costo (95,6%) e sicurezza (94,5%) della corsa, rapidità di spostamento (90,2%) e chiarezza delle tariffe (90,2%) risultano, infine, gli aspetti del servizio taxi ritenuti più importanti dai cittadini italiani.