Home Consumatori Consumatori Genova

Tagliafico racconta le sue colombe storiche

Tagliafico racconta le sue colombe storiche
La colomba di Tagliafico come una volta (non in vendita)

Eccoci in un viaggio attraverso il tempo alla scoperta delle colombe pasquali di Tagliafico, un simbolo di autenticità e maestria artigianale che ha radici profonde nel tessuto culturale della Liguria.

Ritorniamo agli anni ’40, un’epoca in cui la Pasticceria Tagliafico trasformava la tradizione della colomba pasquale in un’arte senza tempo.

Senza l’ausilio di stampi moderni, dagli anni ’40 fino al 1965, i pasticcieri si affidavano alla loro abilità manuale per creare questi dolci prelibati, utilizzando un impasto segreto a base di lievito madre e lievito di birra.

La colomba di Tagliafico come una volta (non in vendita)

Le lunghe ore di lavoro notturno erano solo l’inizio di un processo che richiedeva pazienza, dedizione e una buona dose di creatività.

In quegli anni d’oro, la preparazione delle colombe pasquali era animata da una competizione amichevole tra i pasticcieri del laboratorio, ognuno determinato a creare la colomba perfetta. L’occhio di ciliegina candita e le mandorle, disposte con cura lungo il corpo del dolce, rappresentavano tocchi distintivi che conferivano carattere e gusto.

Giacomo Tagliafico, il fondatore della Pasticceria Tagliafico, ricorda con affetto il suo coinvolgimento fin da bambino in questo processo artigianale che, nel corso dei decenni, è diventato un vero e proprio marchio di famiglia.

Oggi, il suo spirito vive attraverso le generazioni successive: Lorenzo, Annamaria e Filippo, che portano avanti con orgoglio la tradizione dolciaria della famiglia Tagliafico.

La linea di produzione delle colombe di Tagliafico: è il 1963

Ma la storia di Tagliafico va oltre la colomba pasquale. Nasce nel cuore del XIX secolo, quando Giacomo Tagliafico lavorava come “lievitista” sulle navi che collegavano Genova all’America Latina.

La sua passione per la pasticceria lo ha portato a fondare una pasticceria a Buenos Aires, ma il richiamo della patria lo ha riportato a Genova, dove ha aperto la sua prima pasticceria in Piazza del Cavalletto.

Da allora, la famiglia Tagliafico ha custodito gelosamente il proprio patrimonio dolciario, tramandando di generazione in generazione la tradizione e l’arte della pasticceria.

Oggi, la Pasticceria Tagliafico offre una vasta gamma di prodotti che spaziano dalle torte classiche ai mignon più raffinati, soddisfacendo i palati più esigenti con la loro qualità e autenticità.

Con un occhio rivolto al futuro, la Pasticceria Tagliafico continua a innovare e a cercare nuove ispirazioni, mantenendo viva la passione e l’impegno che hanno reso questo marchio una leggenda nella pasticceria ligure e che ha fatto della dolcezza la propria missione di vita.