Home Cultura Cultura Genova

Sestri Levante, riapertura del Palazzo Fascie

Sestri Levante, riapertura del Palazzo Fascie

Il Comune di Sestri Levante dalla prossima settimana riapre al pubblico Palazzo Fascie con il MuSel e la Biblioteca.

Con il ritorno della Liguria in zona gialla dalla prossima settimana tornano ad aprire in totale sicurezza anche i musei e i luoghi della cultura e il Comune di Sestri Levante riapre al pubblico Palazzo Fascie, gestito da Mediaterraneo Servizi, e attualmente sede della Biblioteca Civica, del Museo Archeologico e della Città e dell’Archivio Storico.

Da lunedì 26 aprile, le norme che regolano la Biblioteca si fanno meno stringenti. Per usufruire dei servizi di prestito e restituzione di libri non sarà più necessario l’appuntamento perché si ritornerà ad avere l’ingresso libero. Riapriranno le aule studio e sarà nuovamente possibile usufruire dei pc a disposizione dell’utenza.

Tuttavia nonostante la zona gialla non calano le attenzioni per evitare il contagio: il numero degli accessi sarà comunque limitato, per il servizio di prestito, a un massimo di tre utenti per volta e le postazioni nelle sale studio saranno a prenotazione obbligatoria scrivendo all’indirizzo mail biblioteca@comune.sestri-levante.ge.it o telefonando al numero 0185-478500/502/503 (Sestri Levante) o 0185-478423 (Riva Trigoso) e specificando per quale biblioteca si prende appuntamento.

Verrà garantito il ricambio d’aria e le postazioni saranno igienizzate a ogni cambio di utente.

Gli orari di apertura delle biblioteche:

Sestri Levante: mercoledì e venerdì ore 9-13 e 14.30-19; sabato ore 9-13.

Riva Trigoso: lunedì ore 15-19; martedì e giovedì ore 9-13 e 15-19.

Anche il MuSel – Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante riapre al pubblico tutti i giorni, dal lunedì alla domenica compresa, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. In questi mesi di chiusura, oltre al grande lavoro sulla comunicazione e su attività di studio e ricerca, si è proceduto a un decisivo rinnovamento degli apparati multimediali del museo, che quindi permetteranno una migliore fruizione a tutti i visitatori. Nell’anno dedicato a Dante Alighieri, torna inoltre visibile, al terzo piano del MuSel, nella sala delle famiglie, la piccola ricostruzione video dedicata a Papa Adriano V, noto non soltanto perché della famiglia Fieschi di Trigoso ma anche perché è fra i protagonisti del canto XIX del Purgatorio.

Con la riapertura del Palazzo ovviamente torneranno man mano tutte le iniziative del Comune di Sestri Levante e di Mediaterraneo Servizi, organizzate tramite il Museo e la Biblioteca, in particolare ricordiamo che domenica 2 maggio, così come ogni prima domenica del mese, l’ingresso gratuito al Museo Archeologico e della città, ma nel corso del mese ripartiranno anche mostre e attività per bambini e famiglie.

“Il ritorno in zona gialla e le conseguenti riaperture delle due biblioteche cittadine e del Musel rappresentano un forte segnale di un progressivo ritorno alla normalità.” dice Maria Elisa Bixio, Assessore alla Cultura “Il Palazzo della cultura di corso Colombo e la Biblioteca del Mare di Riva Trigoso torneranno, con i dovuti accorgimenti previsti dal protocollo di sicurezza, ad essere ancora punti di riferimento importanti, luoghi dove studiare, conoscere e approfondire.”

Al fine di poter garantire una visita in sicurezza e serenità, il Museo e tutto Palazzo Fascie adottano tutte le misure necessarie (percorsi semplificati e indicati tramite apposita segnaletica, avvisi con le regole di comportamento ripetuti sia all’ingresso sia ai piani, igienizzazione regolare degli ambienti) e ai visitatori sarà chiesta la massima collaborazione nel rispettare le misure obbligatorie (utilizzo della mascherina, corretta sanificazione delle mani all’ingresso, rispetto della distanza fisica).