Home Sport Sport La Spezia

Serie B, Spezia-Catanzaro 2-1: aquilotti in finale playoff

Serie B, Spezia-Catanzaro 2-1: aquilotti in finale playoff
Mister D'Angelo

Per andare in Serie A contro la Cremonese

Lo Spezia Calcio conquista con pieno merito l’accesso alla finale playoff di Serie B 2025 superando anche nel match di ritorno il Catanzaro. Dopo il 2-0 dell’andata, i liguri vincono anche al “Picco” per 2-1 davanti a quasi 12mila spettatori, conquistando così la possibilità di giocarsi la promozione in Serie A contro la Cremonese.

Catanzaro avanti, ma lo Spezia reagisce subito

Il match si apre con un Catanzaro determinato a cercare la rimonta: al 32’, Cassandro porta in vantaggio i calabresi ribadendo in rete una respinta di Gori su punizione. Ma la gioia degli ospiti dura poco: al 36’, Aurelio pareggia per lo Spezia su assist involontario di Kouda, chiudendo il primo tempo sull’1-1.

Wisniewski decisivo, espulso Biasci nel finale

Nella ripresa lo Spezia alza l’intensità e trova il gol vittoria al 61’: Wisniewski devia di testa una punizione battuta da Pio Esposito e firma il 2-1, rete convalidata dopo il check al VAR. Nel recupero l’arbitro Marchetti espelle Biasci per condotta violenta su Hristov, episodio confermato dopo revisione al monitor.

In finale Cremonese-Spezia: andata e ritorno in pochi giorni

Lo Spezia si giocherà la promozione nella finale contro la Cremonese. L’andata è in programma giovedì allo Zini di Cremona, il ritorno si giocherà domenica allo stadio Picco. Gli aquilotti cercano la seconda storica promozione in Serie A, dopo quella ottenuta nel 2020.

Il tabellino

Spezia-Catanzaro 2-1 (pt 1-1)

SPEZIA (3-5-2): Gori; Wisniewski, Hristov, Mateju (23′ st Reca); Vignali, Cassata (38′ st Elia), Nagy, Kouda (38′ st Falcinelli), Aurelio; P. Esposito (44′ st Colak), Di Serio (23′ st Bandinelli). A disp. Chichizola, Ferrer, S. Esposito, Lapadula, Candelari, Benvenuto, Giorgeschi. All. D’Angelo.

CATANZARO (4-2-3-1): Pigliacelli; Cassandro, Scognamillo, Bonini, Quagliata; Pompetti, Petriccione (34′ st Pontisso); Buso (1′ st D’Alessandro), Iemmello, Ilie (21′ st Biasci); La Mantia (21′ st Pittarello). A disp. Gelmi, Borrelli, Antonini, Compagnon, Brighenti, Pagano, Seck. All. Caserta.

Arbitro: Marchetti di Ostia Lido (assistenti Bindoni di Venezia e Ceccon di Lovere, quarto uomo Tremolada di Monza; Var Aureliano di Bologna, Avar Rapuano di Rimini).

Marcatori: 31′ pt Cassandro (C), 36′ pt Aurelio (S); 19′ st Wisniewski (S).

Note: spettatori paganti 11.962, con un incasso di 172.852 euro. Espulso Biasci al 41′ st. Ammoniti La Mantia, Mateju, Scognamillo, Falcinelli.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube