Home Cultura Cultura Savona

Savona, successo per la mostra collettiva dell’associazione Aiolfi

La locandina della collettiva

Sta proseguendo a Savona (in Via Nizza 10 a), con grande successo di pubblico ed anche di critica, la bella collettiva “Nascoste e palesi bellezze” organizzata in occasione del 15esimo anniversario della nascita dell’ Associazione Renzo Aiolfi.

Vi espongono 52 artisti pittori, fotografi e ceramisti. L’evento, che si protrarrà fino al 2 dicembre, è ospitato nella sede del Cesavo ed è stato inaugurato il 16 novembre dalla Presidente della “Aiolfi”, Silvia Bottaro e dal Presidente Cesavo, Mario Accatino.

“ La mostra- ci ha spiegato Silvia Bottaro- vuole festeggiare i primi 15 anni di vita e di attività del Volontariato culturale che l’Associazione “Aiolfi” ha inteso fare per dare un senso allo stare insieme, e per ricordare come il bello sia parte integrante della nostra vita in quanto l’Italia è il migliore Paese al mondo da tale punto di vista. Ben 52 dei nostri artisti associati hanno voluto condividere questo momento così importante: il traguardo di 15 anni di attività tutta votata a far conoscere meglio il loro talento, la loro sensibilità”.

Giudizi positivi sulla mostra sono stati espressi già da numerosi critici: “ Si tratta- dice Adalberto Guzzinati, giornalista e critico d’arte- di una collettiva di grande interesse. Sono presenti artisti più famosi e meno conosciuti, ma nell’insieme la mostra offre agli appassionati d’arte l’ opportunità di vedere svariati stili e generi, diverse tecniche e forme, molteplici opere di pittori, ceramisti e scultori che rappresentano una importante testimonianza dell’ arte contemporanea in Liguria”.

Questi i nomi degli artisti presenti. Elisabetta Brunetti Buraggi, Brunella Coriando, Gian Genta, Grazia Genta, Giovanni Massolo, Giovanna Oreglia, Vittorio Patrone e Gianni Piccazzo, ceramisti.

Gianfranco Angioni, Ivo Antipodo, Emilio Beglia, Gerry Buschiazzo, Sandra Chiappori, Giulio Cosso, Lucia Curti, Lara Del Pizzo, Alessia De Stefano, Maria Giulia Drago, Luigi Esposito, Paola Failla, Fiorenza Ferrari, Alessandro Fieschi, Linda Finardi, Silvia Fucilli, Laura Gabelloni, Cristina Mantisi, Teresa Marsupino, Bruno Meldi, Gianni Nattero, Vincenzina Pessano, Adriana Podestà, Enrico Pollero, Enrico Protti, Mariella Relini, Stefania Salvadori, Mariarosa Scerbo, Laura Maria Stringini, Mariella
Tissone, Aurelia Trapani, Giuseppe Trielli, Marino Vanara e Francesco Vichi, pittori.

Cinzia Bassani, Franco Chiara, Francesca Donadini, Biagio Giordano, Giuseppe Mascarino, Matteo Musetti, Antonietta Preziuso, Angela Ruffino, Chiara Solinas, Chiara Vallarino, fotografi.

L’ Associazione Aiolfi sta già preparandosi ad organizzare importanti eventi anche per il prossimo anno: “ Speriamo – conclude la Bottaro- che nel 2019 si possano organizzare iniziative altrettanto belle e, soprattutto, speriamo di avere sempre più collaborazione dai nostri associati. Più siamo e più idee e progetti si riusciranno a realizzare”. La collettiva è aperta fino al 2 dicembre con il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle ore 9 e 30 alle 12, martedì e giovedì dalle 15 e 30 alle 17 e 30.
CLAUDIO ALMANZI