Home Cultura Cultura Savona

Savona, da fine febbraio il corso di degustazione

A Savona da fine febbraio il corso di degustazione
A Savona da fine febbraio il corso di degustazione

Corso di degustazione di approfondimento Go Wine: cinque incontri dal 26 febbraio al 25 marzo 2024


A Savona da fine febbraio il corso di degustazione, presso il Circolo Sms Fornaci Giardino Serenella, di Corso Vittorio Veneto 46, a partire da fine febbraio, un nuovo corso di degustazione di approfondimento per affinare le conoscenze sul vino, degustarlo e viaggiare idealmente nei suoi territori.

Il corso di approfondimento si articola in cinque serate e  avrà inizio lunedì 26 febbraio: si propone di sviluppare il rapporto tra vitigno-vino-territorio, con un messaggio di carattere divulgativo che possa fornire nozioni utili anche per riconoscere e valutare le diverse tipologie di vino.

Il corso spazierà su alcuni temi specifici nell’intento di fornire nozioni per affinare le proprie conoscenze nella tecnica di degustazione. Sarà riservato uno specifico focus sugli spumanti a cui sono dedicati due incontri.

I temi delle serate saranno: il ruolo dei contenitori nell’affinamento dei vini, gli spumanti fra metodo charmat e metodo classico, con un approfondimento sulla presenza dei territori del metodo classico in Italia, due serate di confronto di degustazione dedicate ai vitigni-vini bianchi e ai vitigni-vini rossi.

Relatore del Corso enologo Vincenzo Comelli, specialista in Viticoltura ed Enologia.