Home Consumatori Consumatori Italia

SarsCov2, in Italia solo Omicron e tre varianti

San Martino, laboratorio di Igiene sequenzia virus influenzale H3N2
Un laboratorio del San Martino

La prima variante è BA.1, poi BA.2 e BA.1.1.529+BA

Sarebbero tre le varianti di Omicron (B.1.1.529+BA) del virus SarsCoV2 attualmente in circolazione in Italia. Non si rileva più la presenza della Delta né di varianti diverse dalla Omicron.

Quest’ultima rappresenta ormai il 100% del virus circolante, ma la sua prima versione, la BA.1 si sta contraendo per l’incalzare della BA.1.1, presente per il 36%, e della BA.2, pari al 5%.

Una terza sottovariante, BA.3, è al momento molto poco presente.

E’ quanto indicano le analisi del Ceinge Biotecnologie avanzate di Napoli, basate sui dati della banca internazionale Gisaid.

(Il GISAID è un’iniziativa scientifica globale fondata nel 2008 che fornisce l’accesso ai dati genomici dei virus dell’influenza e del coronavirus responsabili della pandemia di COVID-19)

I dati della Gisaid sono stati elaborati dal gruppo di Bioinformatica del centro, coordinato da Giovanni Paolella.

“La sottovariante Omicron BA.1 – spiega Boccia – è quella prevalente, se si considerano tutti i casi di infezione degli ultimi 60 giorni, ma si sta gradualmente assottigliando, mentre BA.2 e BA.1.1 si stanno progressivamente espandendo”. In merito alle mutazioni delle sotto-varianti, emerge che è possibile parlare di somiglianze di famiglia solo fino a un certo punto.

“La sottovariante BA.1.1 è molto simile alle BA.1, da cui deriva. BA.2, al contrario, presenta mutazioni che la differenziano da BA.1”, osserva Boccia.