Home Consumatori Consumatori Genova

Sanità, rivoluzione digitale: da lunedì nuovo sistema Cup

Assessora regionale alla Sanità Sonia Viale

È tutto pronto per il “big-bang” di lunedì che trasformerà il sistema del “Centro unico di prenotazione” della Liguria attraverso il passaggio alla nuova piattaforma informatica unica.

Lo ha comunicato ieri Regione Liguria.

Durante questo fine settimana, quando il Cup è abitualmente chiuso al pubblico, i tecnici di Alisa e Liguria Digitale effettueranno un complesso intervento sul sistema informatico, con l’adozione di misure indispensabili per garantire il successo della “rivoluzione tecnologica”.

Si tratta di un intervento di potenziamento e ammodernamento “indispensabile per l’implementazione in sicurezza di un sistema di prenotazione che era stato pensato 20 anni fa e oggi obsoleto”.

La nuova piattaforma “più moderna, sicura, efficiente e performante, consentirà ai cittadini di prenotare con facilità visite ed esami in tutta la Liguria, grazie alla progressiva condivisione delle agende, anche da parte del privato convenzionato”.

Da lunedì prossimo il servizio sarà nuovamente erogato ai cittadini liguri, con il progressivo ri-allineamento dei diversi punti di prenotazione, a partire dagli sportelli Cup, operativi dalle prime ore della mattinata, fino al Numero verde Unico e, dal primo pomeriggio, anche le farmacie, gli studi medici e le postazioni interne agli ambulatori.

Se tutto andrà come Regione, Alisa e Liguria Digitale auspicano, il nuovo sistema sarà a regime entro le 16 di lunedì prossimo.

La rivoluzione digitale del Cup sarà presentata lunedì pomeriggio in Regione dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dalla vicepresidente e assessora alla Sanità Sonia Viale, insieme al Commissario Straordinario di Alisa Walter Locatelli e ai vertici di Liguria Digitale, che saranno collegati in streaming.