Home Spettacolo Spettacolo Genova

Sampierdarena, Natale solidale: sabato apre mercatino San Nicolino in piazza Settembrini

Piazza Settembrini a Genova Sampierdarena (foto di repertorio)

Da sabato 15 a domenica 23 dicembre, dalle 10 alle 19 in piazza Settembrini, nel cuore di Sampierdarena, il Mercatino di San Nicola porterà lo spirito del Natale solidale con San Nicolino.

Nasce, così, la sinergia tra l’associazione di volontari che curano da 30 anni il Mercatino di San Nicola, il Municipio 2 Centro Ovest e il quartiere di Sampierdarena, sotto la regia dell’assessorato al commercio del Comune di Genova.

Una mini versione dell’originale: il Mercatino di San Nicolino si presenta con 8 stand di espositori, di cui 3 dedicati alle associazioni benefiche; le associazioni presenti, che raccoglieranno fondi, sono l’Associazione Nazionale per la Lotta al Neuroblastoma Infantile, l’Associazione Valore Alpini, che si occuperà di accogliere gli avventori con le tradizionali caldarroste e il vin brulè e la Band degli Orsi, che curerà l’animazione dedicata ai più piccoli.

“Sampierdarena è una delle delegazioni che più ha aiutato l’intera città dal 14 agosto – ha spiegato l’assessora comunale al Turismo e Commercio Paola Bordilli – per questo motivo abbiamo voluto concentrare fortemente gli sforzi per sostenere la zona in questo Natale 2018. Da uno spunto del presidente del Municipio Centro Ovest, Renato Falcidia, che ho voluto subito cogliere, ci troviamo qui oggi a dare il benvenuto a un esperimento che con orgoglio abbiamo sostenuto. E sempre con lo stesso orgoglio abbiamo scelto la location di piazza Settembrini per un messaggio forte per questo Natale: occupare con la tradizione e la solidarietà un luogo troppe volte ricordato per aspetti negativi che ora vogliamo valorizzare riappropriandocene e restituendolo alla cittadinanza”.

Il Mercatino non è l’unica attività in programma a Sampierdarena per sabato 15 dicembre. La piazzetta dell’ex biblioteca Gallino ospiterà dalle 9 alle 18, presso l’albero di Natale offerto dal Comune di Genova, una mostra di pittura, mentre in via Cantore e piazza Settembrini dalle ore 15.30 si svolgerà un Concerto itinerante della banda musicale Risorgimento.

Da ricordare inoltre le bancarelle di Natale allestite dai commercianti in via Cantore e gli appuntamenti con la musica e la danza sempre in via Cantore, l’animazione e il truccabimbi in piazza Settembrini organizzati da Proloco Sampierdarena dalle 14 alle 19.

“Esprimo soddisfazione per la realizzazione di questo importante progetto per Sampierdarena – ha aggiunto il presidente del Municipio Centro Ovest Renato Falcidia – ringrazio l’assessorato al turismo e al commercio del Comune di Genova per averci appoggiato e, in particolare, gli amici del Mercatino di San Nicola per aver realizzato questo momento di solidarietà che auspico possa essere l’Inizio di una fattiva collaborazione”.