Home Sport Sport Genova

Ritornano in Liguria i Campionati Italiani di Ultimate Disc

Ritornano in Liguria i Campionati Italiani di Ultimate Disc
Ritornano in Liguria i Campionati Italiani di Ultimate Disc

Ritornano in Liguria i Campionati Italiani di Ultimate Disc! Domenica 27 febbraio a Recco la prima tappa della Serie C Categoria Open.

Ritornano in Liguria i Campionati Italiani di Ultimate Disc. Il 27 dalle 9 alle 18 a Recco.

Genova, infatti, a dicembre 2021 aveva ospitato una tappa dei Campionati Italiani divisione “Mixed”, dove ragazzi e ragazze giocano insieme, presso l’impianto sportivo Sciorba.

Questa volta è il turno di Recco dove, domenica 27 febbraio, si disputerà la prima tappa dei Campionati Italiani di Ultimate Disc Serie C Categoria Open (categoria prevalentemente maschile ma con possibilità di giocare anche per le ragazze), organizzata dalla FIFD Federazione Italiana Flying Disc e dalla A.S.D. Genova Ultimate Disc, presso il Campo Rugby-Pro Recco in Via dei Fieschi a Recco.

L’evento, aperto al pubblico e gratuito, ha inizio alle ore 9.00 e terminerà intorno alle ore 18.00.

Il campionato è suddiviso in 3 gironi, per un totale di 18 squadre. A Recco parteciperanno 6 squadre provenienti da Milano, Bergamo, Torino e ovviamente la squadra di casa!

Ritornano in Liguria i Campionati Italiani di Ultimate Disc
Ritornano in Liguria i Campionati Italiani di Ultimate Disc

L’ A.S.D. G.U.D. Genova Ultimate Disc

E’ nata nel 2017 e conta oggi 60 soci, 6 tecnici Federali, una squadra Mixed, una squadra Open e una squadra Women, quest’ultima anch’essa impegnata nei Campionati Italiani 2022 con partite nel nord Italia.

È la prima realtà in Liguria impegnata nella promozione dell’Ultimate Frisbee e sta lavorando molto sullo sviluppo con l’obiettivo di creare anche una squadra Under 14.

Da 4 anni si allena presso il campo della F.C. Sestrese a Borzoli. (IG: @genovaultimatedisc ; FB: @genova.ultimate.disc ; INFO: https://iscrizione.genovaultimate.com/)

Su tutto il territorio italiano, sono ben 92 le squadre iscritte ai Campionati Italiani di Ultimate Disc e oltre mille atlete e atleti suddivise tra Open A, B e C, Women A e B, Under 20 e Under 17.

L’Ultimate Frisbee è uno sport di squadra che vede 2 squadre da 7 giocatori schierarsi su un grande campo rettangolare con 1 area di meta per ogni estremo.

L’obiettivo è quello di portare il disco nell’area di meta da attaccare attraverso passaggi tra componenti della stessa squadra. Chi ha il disco non può correre e, se il disco cade o esce dal campo, il possesso va alla squadra avversaria.

E’ uno sport che non prevede il contatto fisico e dai risvolti educativi eccezionali.

Si basa sull’auto-arbitraggio, sul fair-play, sul rispetto delle regole e dell’avversario, tutti elementi che costituiscono lo “Spirito Del Gioco” punto centrale di questo sport.

Inoltre l’Ultimate comprende da sempre la possibilità che ragazzi e ragazze possano giocare insieme: esiste infatti la categoria Mixed, che prevede una formazione equilibrata per genere.