Home Cronaca Cronaca Genova

Ripristino cavi elettrici galleria Ge Est-Bolzaneto: disastro Autostrade, lunghe code | Foto

Sabato da bollino nero per il traffico, la situazione in Liguria
Coda in autostrada

Un’altra mattinata da incubo sulle autostrade del nodo genovese.

A seguito dei lenti lavori di ripristino, dopo l’incidente di ieri sera nella galleria tra Genova Est e Bolzaneto, dove alcuni grossi cavi elettrici hanno colpito un veicolo in transito, stamane dal Levante genovese al Centro città e in autostrada tra Genova Nervi e il bivio dell’A7 fino a Bolzaneto si sono formate lunghissime code.

Oltre un’ora e un quarto la durata del tragitto di pochi chilometri per arrivare da Quinto a Brignole. Sia passando da corso Europa, intasata dal traffico veicolare, sia passando per l’A12 con auto e Tir che sono stati costretti a procedere a passo d’uomo.

Paura in A12, cavi elettrici colpiscono veicolo in galleria tra Genova Est e Bolzaneto

Dopo alcune ore di chiusura notturna, stamane il tratto autostradale è stato riaperto ed è stato istituito uno scambio di carreggiata con il senso unico alternato.

L’area dell’incidente, nella galleria Monte Sperone, stamane è stata oggetto di un sopralluogo da parte di un consulente tecnico della Procura di Genova per le verifiche del caso e il tunnel è stato posto sotto sequestro. Il fascicolo aperto dalla procura genovese per crollo colposo, al momento, è contro ignoti.

Secondo una prima ricostruzione, i grossi cavi elettrici sarebbero stati tranciati da un pullman in corsa. I cavi, forse già in bilico, sarebbero stati staccati del tutto colpendo un veicolo.

Con ogni probabilità non la galleria non sarà riaperta entro oggi, ma si attendono aggiornamenti e nuovi sviluppi.