Home Cronaca Cronaca Genova

Rifiuti abbandonati a Sampierdarena: 19 sanzioni in tre settimane

Rifiuti abbandonati a Sampierdarena: 19 sanzioni in tre settimane
Rifiuti abbandonati nel ponente genovese (immagine di repertorio)

Controlli rafforzati in via Spallanzani con le telecamere contro gli scarichi illegali

Prosegue l’azione di contrasto al degrado urbano nel quartiere genovese di Sampierdarena, dove la Polizia Locale ha intensificato i controlli contro l’abbandono irregolare dei rifiuti. In un arco temporale di tre settimane sono stati individuati e sanzionati 19 automobilisti sorpresi a conferire illegalmente materiali ingombranti lungo via Spallanzani.

Monitoraggio mirato nelle aree Ecovan

L’attività si è concentrata nelle zone Ecovan, spazi destinati alla raccolta differenziata che, in più occasioni, erano diventati punti di scarico abusivo. L’impiego del sistema di videosorveglianza cittadino ha consentito agli agenti di ricostruire le responsabilità, risalendo ai proprietari dei veicoli utilizzati per trasportare e abbandonare i rifiuti, soprattutto nelle fasce serali e notturne.

Ingombranti scaricati e veicoli sottoposti a fermo

Tra i materiali rinvenuti figurano prevalentemente oggetti di grandi dimensioni e di difficile smaltimento, come materassi, divani e arredi dismessi. Per tutti i trasgressori identificati sono state applicate sanzioni economiche rilevanti, accompagnate dal fermo amministrativo dei mezzi impiegati per l’illecito.

Le dichiarazioni dell’amministrazione comunale

«Queste operazioni sono fondamentali per garantire la sicurezza ambientale e il decoro urbano della nostra città – dichiara l’assessora alla Sicurezza del Comune di Genova, Arianna Viscogliosi –. Grazie al potenziamento delle attività di controllo della Polizia Locale e all’efficacia dei sistemi di videosorveglianza, mandiamo un messaggio chiaro: chi deturpa il territorio e ignora le regole del vivere civile ne paga le conseguenze, anche con il fermo del veicolo. Il decoro di zone sensibili come Sampierdarena è una priorità; continueremo a colpire con determinazione gli abbandoni illeciti per tutelare la salute dei cittadini e l’immagine dei nostri quartieri».

Un’area già attenzionata dalle forze di controllo

Via Spallanzani era già stata oggetto di interventi analoghi nei mesi precedenti. Tra giugno e dicembre dello scorso anno, nello stesso tratto, erano state contestate 43 violazioni, a conferma di un presidio costante e di una linea improntata alla tolleranza zero.

Controlli estesi ad altre zone della città

L’attività della Polizia Locale proseguirà anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di estendere il monitoraggio ad altre aree considerate sensibili, scoraggiando comportamenti incivili e favorendo il corretto utilizzo dei servizi di raccolta messi a disposizione dal Comune.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube