Home Politica Politica Genova

Regione Liguria, Lega: stop contributi ai negazionisti delle foibe. Fu pulizia etnica

Presidente consiglio regionale Gianmarco Medusei e capogruppo Stefano Mai (Lega)

“In occasione del ‘Giorno del Ricordo’ è stata annullata la conferenza sul tema delle ‘Foibe e dell’Esodo giuliano dalmata’ organizzata dalla Consulta studentesca di un istituto spezzino.

Inoltre, in Liguria si sono registrati altri allarmanti episodi, come quello dell’affissione abusiva dei manifestini ‘Antifa’ a Genova con le deliranti scritte ‘No foibe no party’.

Anche a seguito delle recenti segnalazioni pervenute dall’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANGVD), la Lega oggi ha depositato una mozione in cui si chiede che Regione Liguria sospenda ogni contributo finanziario e di qualsiasi altra natura (patrocinio, concessione di sale e altro) a soggetti pubblici e privati che concorrano a diffondere azioni di riduzionismo, giustificazionismo o negazionismo delle Foibe e dell’Esodo giuliano dalmata, sminuendo la valenza storica e politica di questa spietata pulizia etnica che ha colpito gli italiani.

Chiediamo, poi, di sostenere le iniziative per il Giorno del Ricordo e di condannare ogni forma di propaganda, negazionismo o riduzionismo dei crimini contro l’umanità da parte dei totalitarismi, di ieri e di oggi, di qualsiasi colore politico”.

Lo hanno dichiarato il presidente dell’Assemblea legislativa della Liguria e consigliere regionale Gianmarco Medusei e il capogruppo regionale Stefano Mai (Lega).