Home Cronaca Cronaca Genova

Reddito di cittadinanza senza averne diritto: denunciati 2 genovesi e uno straniero

Sampierdarena, presi 17 furbetti del reddito di cittadinanza: tutti romeni
Carabinieri (foto d'archivio)

Continuano i controlli dei carabinieri del Comando provinciale di Genova, con la collaborazione di Inps e Caf territoriali, sulle erogazioni per il reddito di cittadinanza.

Nei giorni scorsi sono state denunciate altre tre persone che, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, hanno percepito il beneficio statale senza averne diritto alterando, tramite omissioni e falsificazione, la relativa documentazione.

Si tratta di due genovesi di 20 e 25 anni e di un 45enne del Bangladesh.

Il primo ha comunicato nella dichiarazione unica al competente ufficio Inps una falsa residenza rispetto a quella attuale, il secondo ha omesso di avere pregiudizi di polizia per reati contro il patrimonio e in materia di spaccio di sostanze stupefacenti, il terzo non ha comunicato di avere svolto un’attività lavorativa nel 2021.

Complessivamente, i tre presunti “furbetti” hanno percepito oltre 13.000 euro e sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per il reato di percezione indebita di reddito di cittadinanza e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.