Home Cultura Cultura Genova

Recco, omaggio al pittore Antonio Giuseppe Santagata

Recco, omaggio al pittore Antonio Giuseppe Santagata

Recco, omaggio al pittore Antonio Giuseppe Santagata. 

Il sindaco di Recco, Carlo Gandolfo invita la cittadinanza al convegno dedicato al pittore Antonio Giuseppe Santagata.  Il convegno è in programma domani venerdì 18 novembre, ore 18, presso la sala del Consiglio Comunale. Anticipato alle ore 16 dalla visita guidata ai mosaici realizzati dall’artista, che scelse di vivere gli ultimi anni a Mulinetti, all’interno e all’esterno della chiesa parrocchiale di San Giovanni Bono, a cura di Rita Bozzo.

Oltre al sindaco Gandolfo interverranno l’assessore alla cultura Enrico Zanini e il presidente dell’associazione AmaRecco Paolo Badalini. L’evento è stato voluto dal Comune di Recco e curato dall’associazione Amarecco e il convegno sarà un omaggio al grande pittore, scultore e mosaicista genovese. Presentano e commentano le opere del maestro Santagata Franco Dioli e Marcello Cambi.

«Qui a Recco dove  ha vissuto negli ultimi anni   ̶   dicono il sindaco Carlo Gandolfo e il presidente dell’associazione AmaRecco Paolo Badalini    ̶   Santagata ha lasciato una traccia indelebile con i suoi splendidi lavori come il mosaico nella chiesa parrocchiale e l’affresco nella chiesa dei Padri Francescani, tra le opere più suggestive del nostro territorio. Il doveroso omaggio a un grande artista, purtroppo dimenticato dal mondo della cultura fin dall’immediato dopoguerra, che oggi intendiamo riscoprire». ABov