Home Cronaca Cronaca Genova

Rapina in via San Vincenzo: due minori stranieri denunciati a Genova

Rapina in via San Vincenzo: due minori stranieri denunciati a Genova
Una volante della Polizia

Aggressione in un distributore h24 nel centro città, recuperato lo smartphone sottratto

Un episodio di rapina si è verificato nel centro di Genova nella serata di sabato, in via San Vincenzo. Un cittadino si trovava all’interno di un distributore automatico aperto 24 ore su 24 quando è stato avvicinato da due giovani con il volto coperto da passamontagna. L’azione è stata rapida e violenta: la vittima è stata strattonata e colpita con pugni nel tentativo di sottrarle oggetti personali.

La richiesta di aiuto e l’intervento della Polizia

Dopo l’allontanamento degli aggressori in direzione Brignole, l’uomo si è accorto della scomparsa del proprio telefono cellulare. Ha quindi chiesto supporto ai presenti e ha contattato il Numero Unico di Emergenza. Le segnalazioni hanno consentito alle pattuglie della Polizia di Stato di avviare immediatamente le ricerche nella zona.

L’individuazione dei responsabili

Gli operatori delle volanti sono riusciti a identificare in breve tempo due minori stranieri, di 16 e 17 anni, sospettati di aver agito in concorso. Nel tentativo di sottrarsi ai controlli, i due si sono separati. Uno è stato fermato dopo pochi metri, mentre l’altro è stato localizzato grazie al supporto della Sala Operativa, che ne ha seguito gli spostamenti attraverso le telecamere di videosorveglianza, fino al ritrovamento all’interno di un cassonetto dei rifiuti dove si era nascosto.

Denuncia e restituzione del telefono

I due giovani sono stati accompagnati in Questura e deferiti all’autorità giudiziaria competente, per poi essere affidati alle rispettive comunità. Nel frattempo, la vittima ha formalizzato la denuncia e ha potuto recuperare lo smartphone sottratto, rintracciato tramite geolocalizzazione in vico della Gazzella.

Presunzione di innocenza

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari. Per i minori coinvolti resta valida la presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube