Home Politica Politica Genova

Presentate liste che supportano Giordano alla presidenza del Centro Est

Presentate liste che supportano Giordano alla presidente del Centro Est
Presentate liste che supportano Giordano alla presidente del Centro Est

Si tratta delle liste del centro sinistra e dell’M5s a supporto di Stefano Giordano (M5S)

Nel cortile di un locale di Palazzo Rosso in via Garibaldi a Genova, Stefano Giordano (M5S), candidato presidente per il Municipio I Centro Est, ha ufficializzato la propria candidatura con la presentazione delle liste che lo sostengono: PD, Movimento 5 Stelle, Europa Verde con Lista Sansa-Linea Condivisa, Sinistra Italiana e Genova Civica con Ariel Dello Strologo.

“Una lista con al centro l’idea di comunità, per restituire un ruolo forte ai Municipi, depotenziati dalla giunta Bucci che ha voluto accentrare nelle proprie mani il potere e togliere loro la libertà di decidere per il proprio quartiere. Rifiutiamo questa umiliazione delle municipalità e rifiutiamo l’idea di un Comune che lascia indietro i più deboli.

Questo è il Municipio più importante della città, forte di 90mila genovesi, ai quali vogliamo dare risposte concrete aprendo loro le porte delle istituzioni, portandole nelle stesse case dei cittadini. Le istituzioni avranno inoltre l’obbligo di ascoltare i cittadini, parola così semplice ma tanto invisa a Bucci.

Nel nostro programma, per citare solo alcune tematiche, parliamo di abitabilità dei bassi; di Lagaccio, sul quale pende il progetto per una funivia senza un senso logico perché non tiene conto di quello che è già esistente e un’isola ecologica imposta come locazione senza condivisione e confronto, così come avvenuto per altri interventi nel Municipio, e penso in questo caso alla “rotonda” di Carignano. E poi ancora, poniamo al centro: lavoro, trasparenza e legalità, innovazione e coesistenza tra generazioni, sviluppo dei mezzi pubblici, movida gestita ascoltando i territori e dunque restituendo centralità ai Municipi.

Noi proponiamo poi la creazione di un laboratorio, che chiameremo ‘Municipio centro est Lgbt+ friendly’. E lo vogliamo non per tirare una comunità per la giacchetta come fa chi cerca consensi, ma per gettare le basi per un Municipio inclusivo, capace di combattere le disuguaglianze e mandare una volta per tutte in soffitta le vessazioni del centrodestra, che ha voluto le multe ai clochard o a chi consuma civilmente un pasto seduto su una scalinata”.

Lo ha dichiarato oggi il candidato alla presidenza del Municipio I Stefano Giordano, che ha poi dato la parola ai rappresentanti delle liste che lo sostengono: Alberto Cattaneo per il PD, Massimiliano Lucente per il MoVimento 5 Stelle, Vincenzo Palomba per Linea Condivisa-Europa Verde-Lista Sansa e Simona Cosso per Sinistra Italiana. Per Genova Civica con Ariel Dello Strologo, il candidato sindaco ha aperto e chiuso la presentazione.