Home Cultura Cultura Savona

Presentata ieri a Varazze la ristampa del “Dizionario della parlata varazzina”

Presentata ieri a Varazze la ristampa del Dizionario della parlata varazzina
Presentata ieri a Varazze la ristampa del Dizionario della parlata varazzina

Presentata a Varazze la ristampa del “Dizionario della parlata varazzina”, di Angiulin Regazzoni sabato 15 ottobre, alla Biblioteca Civica “E. Montale”

Presentata ieri a Varazze la ristampa del “Dizionario della parlata varazzina”. Pieno successo per la presentazione del “Dizionario della parlata varazzina”, di Angelo Regazzoni (Angiulin, per gli amici), sabato 15 ottobre 2022, alla Biblioteca Civica “E. Montale” di Varazze, a cura dell’Associazione Culturale “U Campanin Russu”, con il patrocinio del Comune di Varazze.

La presenza di un selezionato uditorio di appassionati del dialetto-lingua locale, ha confortato gli sforzi del sodalizio presieduto da Giovanni Ghione, per portare, nell’ambito dei 70 anni dalla sua fondazione, un doveroso riconoscimento all’autore di questa preziosa raccolta di lemmi tipici varazzini, dando alle stampe, dopo il successo dell’edizione del 1990, una nuova veste tipografica al suo Dizionario, arricchito, come avvenne nella prima stesura, da opere selezionate del notissimo pittore Guglielmo Bozzano, che ne esaltano l’espressività con suggestive immagini della Varazze di ieri e la cui copertina porta la firma dell’artista e socio Roby Ciarlo.

Dopo l’introduzione del Presidente Giovanni Ghione, che ha ricordato la figura del prof. Fiorenzo Toso, acuto linguista e profondo conoscitore delle parlate liguri e mediterranee, recentemente scomparso, collaboratore de U Campanin Russu in varie occasioni, soprattutto per i Convegni a livello Europei tenuti a Varazze, e un minuto di raccoglimento, seguito dalla proiezione di un filmato che ne ha riproposto alcuni momenti d’intrattenimento linguistico sulle nostre parlate.

 

All’evento è intervenuto il sindaco di Varazze, Luigi Pierfederici, che ha  portato il saluto e le congratulazioni dell’Amministrazione Comunale al Presidente del Campanin Russu e ai membri dell’Associazione per questa nuova e premiante iniziativa che rafforza il senso di appartenenza della comunità alle proprie tradizioni, seguito dall’Assessore alle attività culturali, Mariangela Calcagno, promotrice dell’affermato “Lunedì letterario” e di numerose altre manifestazioni, e dalla prof.ssa Elsa Roncallo, della Fondazione Bozzano Giorgis, in rappresentanza della Presidente Cinzia Molinari (assente per indisposizione), interventi che hanno ricalcato l’importanza della collaborazione tra i componenti culturali della “Città delle Donne”.

La manifestazione è continuata con l’intervento della bravissima e simpatica conduttrice di IVG e Direttrice di Televarazze, Paola Gavarone, che ha intervistato il prof. Tiziano Franzi e Mario Traversi, sulla figura di Angelo Regazzoni (Angiulin), nell’ottica della sua vita di appassionato studioso e difensore del nostro discorrere quotidiano, portando alla luce episodi e iniziative che he hanno fatto una colonna portante delle radici varazzine e liguri. Un colloquio a tre voci che ha coinvolto il pubblico con particolari poco noti su parole ed espressioni provenienti da un cocktail di idiomi dell’area mediterranea e iraniana.

Un pomeriggio di intrattenimento culturale e piacevole, dicevamo, che va a onore dell’attività de U Campanin Russu nel suo complesso, a partire dal Presidente Giovanni Ghione, surrogato tecnicamente da Gianni Giusto nel lavoro non facile di addetto alle comunicazioni visive, che la moderna tecnologia impone con sempre maggiore qualificazione, e dal gruppo dirigenziale del Direttivo.