Home Cronaca Cronaca Imperia

Pranzo sociale dell’ UNUCI ieri nella “Città dei Fiori”

Nell' occasione sono state ricordate due grandi figure di soci del sodalizio che sono venuti a mancare nel corso del 2021: il Contrammiraglio Sergio Laura ed il Colonnello degli Alpini Cesare Valentino

Un momento del pranzo sociale UNUCI

IMPERIA. 31 GENN. Si sono ritrovati ieri a Sanremo al pranzo sociale, dopo la pausa dovuta al Covid, i soci della sezione UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’ Italia) di Sanremo-Imperia. Il presidente, Capitano Domenico Prevosto, ha presentato il calendario UNUCI ed ha anche annunciato gli appuntamenti in programma nei prossimi mesi. L’ incontro è avvenuto presso l’Albergo Ristorante Marinella a Sanremo.

“Con gioia- ha detto il presidente dell’Unuci Prevosto- ci siamo di nuovo potuti incontrare per il pranzo sociale. La sezione è attestata su un numero di una quarantina di soci. Quest’ anno abbiamo già preparato un interessante programma, che comprende importanti eventi e momenti associativi. Lo scorso anno, a causa del Coronavirus, non tutti gli eventi sono stati poi realizzati: quest’anno speriamo invece di portarli a termine tutti e che ci sia la maggior partecipazione possibile”.

Il Capitano Prevosto ha ricordato anche due grandi figure di soci del sodalizio militare, che riunisce gli ufficiali di tutti i corpi, che sono venuti a mancare nel corso del 2021: il Contrammiraglio Sergio Laura ed il Colonnello degli Alpini Cesare Valentino.  Presentando il calendario 2022 Prevosto ha detto: “Il nostro calendario è giunto alla 22esima edizione ed è ormai una presenza costante e rassicurante che ci accompagnerà nel, ci auguriamo sereno, nuovo anno. L’ Unuci cerca come sempre di svolgere la propria attività e cerca di essere vicina ai propri soci”.

Fra le iniziative che sono state annunciate, oltre ad una gita alle Cascate di Mendatica ed a diversi eventi culturali, come la presentazione di libri ed incontri con personaggi, vi sono anche un convegno ed un corso per esperti ed operatori di emergenza e di situazioni di crisi, umanitarie, sanitarie e naturali che sarà attivato in collaborazione con l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo.

L’ IIDU è un’associazione umanitaria, con sede a Villa Ormond, con fini di utilità sociale che ha lo scopo di promuovere il diritto internazionale umanitario. Svolge la sua attività con un approccio culturale, multidisciplinare e pratico organizzando per lo più corsi di insegnamento, di formazione e di perfezionamento nei campi del diritto internazionale umanitario, dei diritti umani, del diritto dei rifugiati e di temi correlati a favore di personale militare, di funzionari governativi civili, diplomatici, esperti, rappresentanti di organizzazioni non governative e studenti provenienti da tutti i Paesi del mondo.

Un’ altra giornata particolare per l’UNUCI matuziana sarà quella nella quale verrà accolto il Generale Francesco Paolo Figliuolo, a cui il 13 gennaio scorso, il Presidente Nazionale dell’UNUCI, Gen. Pietro Solaini ha consegnato la tessera di Socio Onorario dell’UNUCI.

Questo il direttivo e gli incarichi dell’UNUCI di Sanremo- Imperia: Capitano Domenico Prevosto (presidente), Capitano Marco Bellugi (vice presidente e responsabile dell’ attività addestrativa), Tenente Salvatore Marino e Tenente di Vascello Costantino Dinielli (responsabili iniziative sociali), Capitano Giorgio Bergamini, Capitano Roberto Capaccio, Tenente Renato Fenocchio e Colonnello Riccardo Lanteri (consiglieri),  Tenente Costantino Dinielli (responsabile segreteria).

Comunque per chi volesse conoscere meglio le iniziative della sezione Unuci di Sanremo-Imperia, è possibile visitare la pagina Facebook Unucisanremo, oppure contattare direttamente la segreteria (Via Pallavicino, 4 Sanremo) scrivendo all’ indirizzo di posta elettronica unucisanremo@libero.it.
La segreteria è aperta il lunedì, dalle 10 alle 12.

L’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (U.N.U.C.I.) è l’associazione degli Ufficiali che hanno appartenuto, con qualsiasi grado, alle Forze Armate ed ai Corpi Armati dello Stato italiano. Dell’Unuci fa parte anche la Riserva Selezionata.

CLAUDIO ALMANZI