Home Cronaca Cronaca Genova

Controlli green pass e mascherine nel weekend, 20 multe a Genova

Controlli Covid della Polizia locale a Genova, martedì 15 marzo
Polizia Locale (immagine di repertorio)

Weekend di controlli green pass e mascherine per la Polizia locale a Genova. Sono stati 530 i controlli sui certificati verdi e contestate tre irregolarità, tutte al di fuori del Centro Storico.

Tredici sono, invece, le sanzioni per il non corretto utilizzo delle mascherine, di cui quattro nel Centro Storico e nove nel resto di Genova.

Per quanto riguarda i controlli negli esercizi commerciali, sono stati 46.

In questo caso sono state riscontrate quattro irregolarità, tutte riguardanti il non corretto utilizzo delle mascherine.

Dai 108 controlli effettuati nei mercati rionali, di cui 39 in Valpolcevera e 69 nel Medio Ponente, non sono state riscontrate irregolarità. Non ci sono state denunce.

Da domani al via ulteriori restrizioni per quanto riguarda il green pass base (ottenuto tramite tampone o prima dose di vaccino), che sarà obbligatorio per recarsi alle poste, in banca, presso i tabacchini o nei negozi che vendono generi di non primaria necessità.

Per tutti la riduzione della durata del green pass o foglio verde: si passa da nove a sei mesi.

Da domani, 1 febbraio, scatterà invece l’obbligo vaccinale per gli over 50, il mancato rispetto della norma viene punito con una sanzione di 100 euro.

Mentre dal 15 i lavoratori privi di green pass saranno considerati assenti ingiustificati e gli verrà sospeso lo stipendio ma non perderanno il posto.