Home Cronaca Cronaca Genova

Pioggia intensa, traffico in difficoltà a Genova tra sera e notte

Pioggia intensa, traffico in difficoltà a Genova tra sera e notte
La pioggia ieri sera a Sampierdarena

Maltempo, incidenti e allagamenti hanno causato rallentamenti diffusi in città

Un violento peggioramento delle condizioni meteo ha creato disagi alla mobilità urbana di Genova nel pomeriggio e nelle ore notturne. Le precipitazioni persistenti hanno avuto un impatto immediato sulla circolazione, con le prime criticità registrate a partire dalle 18. L’utilizzo massiccio dei veicoli privati, favorito dal maltempo, ha contribuito a congestionare le principali direttrici del centro cittadino.

Incidente e rallentamenti in centro

A complicare ulteriormente la situazione è stato l’investimento di un pedone avvenuto intorno alle 17.50 in via Assarotti. La persona coinvolta ha riportato ferite non gravi, ma l’intervento dei mezzi di soccorso (due ambulanze e due automediche) e della Polizia Locale ha comportato significativi rallentamenti. La viabilità ha risentito in particolare nella zona compresa tra piazza Corvetto e Largo XII Ottobre, dove i tempi di percorrenza si sono allungati sensibilmente.

Emergenza gas e disagi alla stazione Principe

Nel corso dello stesso pomeriggio si è verificata anche una fuga di gas nell’area della stazione di Genova Principe. Per motivi di sicurezza è stata chiusa una corsia di marcia, con l’attivazione di un senso unico alternato. La misura ha generato code e rallentamenti, estesi anche alla Sopraelevata, dove la situazione è tornata progressivamente alla normalità intorno alle 19.30.

Allagamenti notturni e chiusure temporanee

Le piogge, proseguite senza tregua durante la notte, hanno causato accumuli d’acqua in diversi punti sensibili della rete stradale. Allagamenti sono stati segnalati lungo la strada Aldo Moro e nell’area della rotatoria del Matitone. Disagi anche al sottopasso Brin, chiuso precauzionalmente e riaperto nelle prime ore del mattino, intorno alle 7, dopo il ripristino delle condizioni di sicurezza.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube