Home Sport Sport Italia

Pericolo serie B per Spezia e Sampdoria: le sfide con Juventus e Bologna decisive

Spezia-Sampdoria 0-0: il derby ligure termina a reti inviolate
Lo stadio Alberto Picco alla Spezia

La serie A ha un incontrastato padrone. Il Napoli di Spalletti ha fatto il vuoto alle sue spalle, vuoi per la propria straripante forza, vuoi per le prove altalenanti delle contendenti, e conta ormai i giorni che separano i partenopei dalla conquista del terzo scudetto della storia del calcio biancoazzurro.

In coda invece la situazione è ben diversa, fermo restando che probabilmente la Cremonese sembra con più di un piede in serie B. La lotta per evitare la retrocessione peraltro coinvolge comunque entrambe le squadre liguri, Spezia e Sampdoria, con i primi in preoccupante discesa, i secondi in modesta ripresa.

A proposito dei doriani infatti, il pareggio casalingo conquistato contro l’Inter, pur portando un solo punto in una classifica povera, ha ridato lo spirito giusto alla squadra di Stankovic che ora deve cercare di far ritrovare anche il successo ai suoi ragazzi, senza il quale la rimonta diventerebbe impossibile.

L’esempio da seguire è indubbiamente quello del Verona che in poche settimane ha quasi annullato il forte gap che aveva e ora se la sta lottando grazie ad un crescendo di risultati che fa ben sperare.

I doriani devono ora assolutamente concentrarsi sulla prossima giornata, da disputare ancora di fronte al pubblico di ‘Marassi’ dove ospiterà il Bologna; le quote delle scommesse sulla serie A quotano il segno 1 con un 3.15 mentre la vittoria dei felsinei è data a 2.38.

Una quota sfavorevole quindi anche in virtù di un rendimento esterno degli emiliani piuttosto soddisfacente nell’ultimo periodo, anche se costellato in stagione da ben sei sconfitte.

Lo Spezia dell’ultimo periodo sembra invece in caduta libera ed è anche ‘grazie’ al suo rendimento negativo che i veronesi hanno ripreso a sperare. Per gli spezzini, reduci comunque da un buon pari ad Empoli, diventa dirimente la sfida casalinga alla Juventus dove le quote sono ovviamente piuttosto impietose con il segno 2 quotato appena 1.60 e il successo casalingo addirittura 5.57.

Spezia che vince poco in assoluto (due vittorie in casa ed altrettante in trasferta), ma che al ‘Picco’ difficilmente viene superato come testimoniato dai sei pareggi conseguiti e il segno X nel caso specifico ha una quota di 3.90.