Home Sport Sport Italia

Pallanuoto, la corsa del Rapallo in Coppa Italia termina in Semifinale

pallanuoto

La corsa del Rapallo nella Coppa Italia di Pallanuoto femminile termina alla Semifinale.

Difese accorte e attacchi che non pungono nei primi cinque minuti. Lo 0-0 lo sblocca Bianconi che sfrutta la seconda chance in extraplayer per le liguri (1-0). Le patavine, con un tiro affrettato di Casson, sprecano una chance con la doppia superiorità. Caso dice no a Queirolo dal perimetro. E il primo tempo finisce senza ulteriori scossoni.
In avvio di seconda frazione Citino, su assist con i contagiri di Valyi, supera Caso per l’1-1. Le venete si scuotono, dopo una prima frazione sorniona, e mettono la freccia con Casson (diagonale) che sigla il 2-1; e, dopo un bel intervento di Teani su fendente di Bianconi, si portano sul 3-1 con Queirolo (superiorità). Il 4-1 è di Dario che finalizza una controfuga sull’asse Teani-Barzon. Torna a graffiare Rapallo con Bianconi che dal perimetro porta il punteggio sul 4-2. Citino si conferma centroboa di razza e con una bella e veloce sciarpata firma il 5-2 a metà gara.
Si riprende con le biancorosse che strappano: Citino si prende il rigore (fallo di Carrasco) che Barzon trasforma con la solita freddezza (6-2); l’uno-due di Valyi (extra player e coast to coast) vale l’8-2 che pesa come un macigno sul morale e le ambizioni di Rapallo che poi subisce anche il 9-2, che chiude il terzo periodo, con la bella conclusione al volo di Casson.
Calano inevitabilmente i ritmi nell’ultimo quarto. Rapallo, priva di Bianconi fermata da un infortunio alla mano, interrompe il digiuno con il rigore procurato e trasformato da capitan Gitto (9-3); le liguri si portano sul -5 (9-4) con il tiro di Carrasco non trattenuto da Teani. Marcialis va fuori per tre falli. Giacon subentra a Teani tra i pali di Padova che torna a spingere sull’acceleratore: Meggiato va a referto e dal perimetro fissa il 10-4; Cassarà strappa applausi con un bellissimo schiaffo al volo che porta lo score sull’11-4 conclusivo.

FINALE  QUINTO POSTO. Apre il programma del sabato il successo della Pallanuoto Trieste per 12-5 sulla RN Florentia che paga il 2 su 8 in superiorità, malgrado le solite super parate del portiere del Setterosa Banchelli. Le gigliate, sempre indietro nel punteggio, tengono restano in scia fino al rigore del 2-1 trasformato da Nesti; poi lo strappo decisivo delle giuliane con i gol in sequenza di Marussi,Vuckovic, Vomastkova, i due di Klatowski e Cergol che valgono il 9-1 dopo tre tempi. Dalle 17.30 le due semifinali, in diretta su Rai Play, apre SIS Roma-L’Ekipe Orizzonte; dalle 19.30 Plebiscito Padova-Rapallo Pallanuoto.

Programma, risultati e tv della Final Six 2023

Quarti di finale – venerdì 3 marzo
(1) Pallanuoto Trieste-Rapallo Pallanuoto 6-9 – trasmessa in diretta streaming su Rai Play
(2) L’Ekipe Orizzonte-RN Florentia 15-5 – trasmessa in diretta Rai Play

Finale 5° posto – sabato 4 marzo
Pallanuoto Trieste-RN Florentia 12-5

Semifinali – sabato 4 marzo (orari aggiornati)
SIS Roma-L’Ekipe Orizzonte 10-13 – trasmessa in diretta streaming su Rai Play
Plebiscito Padova-Rapallo Pallanuoto 11-4 – trasmessa in diretta streaming su Rai Play

Finali – 5 marzo

3°posto
16.00 SIS Roma -Rapallo Pallanuoto

1° posto
18.00 L’Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova – diretta Rai Sport +HD