Home Cronaca Cronaca Mondo

Ocean Race a Gibilterra, barche attaccate dalle orche

Due delle barche VO65 che partecipano alla The Ocean Race VO65 Sprint, giovedì pomeriggio, hanno avuto un incontro ravvicinato con delle orche nell’Oceano Atlantico, a nei pressi di Gibilterra.

Team JAJO e Mirpuri Trifork Racing hanno entrambi segnalato di essere stati avvicinati dalle orche intorno alle 14.50.

I team hanno poi contattato il Race Control per confermare che non ci sono stati feriti né danni alle barche, nonostante le orche si siano spinte e abbiano urtato la barca colpendo i timoni.

“20 minuti fa siamo stati colpiti da alcune orche”, ha comunicato lo skipper del Team JAJO Jelmer van Beek dopo l’incidente.

“Tre orche sono venute dritte verso di noi e hanno iniziato a colpire i timoni. È stato impressionante vedere le orche, animali bellissimi, ma anche un momento pericoloso per noi del team. Abbiamo ammainato le vele e rallentato l’imbarcazione il più rapidamente possibile e per fortuna dopo qualche attacco sono andate via… È stato un momento terribile”.

L’area intorno a Gibilterra sta diventando nota per quelli che alcuni chiamano “attacchi delle orche” alle imbarcazioni, in cui un individuo o un branco di orche colpiscono ripetutamente lo scafo o i timoni di una barca, scambiandoli per un animale.

In alcuni casi, le imbarcazioni sono state danneggiate in modo significativo, almeno tre fino al punto di affondare.