Home Cronaca Cronaca Genova

Nuovi arrivi migranti. Sbarcati a Fiumicino, saranno smistati anche a Genova

Ufficio Immigrazione (foto di repertorio)

Sono sbarcati all’alba di oggi all’aeroporto di Roma Fiumicino, con un volo di linea proveniente da Addis Abeba, 51 profughi del Corno d’Africa che si erano rifugiati in Etiopia.

Genova, dopo crisi Governo gialloverde ora tornano arrivi migranti (zero da 2018)

Il loro ingresso attraverso i corridoi umanitari in Italia è stato reso possibile grazie al nuovo Protocollo d’intesa con lo Stato italiano, siglato lo scorso 3 maggio dalla Cei (attraverso Caritas Italiana e Fondazione Migrantes) e dalla Comunità di Sant’Egidio, che prevede l’arrivo di 600 persone nei prossimi due anni.

Il primo accordo aveva già portato in Italia 500 rifugiati tra il 2017-2018.

I migranti saranno smistati in alcune città, tra cui Genova.

Secondo i dati pubblicati sul web dalla Prefettura di Genova, non si erano registrati nuovi arrivi di migranti sul nostro territorio dal 15 giugno 2018 (ossia un paio di settimane dopo l’insediamento del primo Governo Conte) quando ne erano arrivati “25 provenienti da Catania, così distribuiti: 9 per Genova, 5 per Imperia, 5 per La Spezia e 6 per Savona”.

 Banche dati e statistiche – Prefettura di Genova

Tuttavia, dopo la crisi del Governo gialloverde, avvenuta il 20 agosto scorso quando il premier Giuseppe Conte aveva rimesso il mandato nelle mani del presidente Sergio Mattarella, il 4 settembre 2019 “sono arrivati in Liguria 50 migranti da Gorizia, che sono stati così ripartiti: 20 a Genova, 12 a Savona, 9 a Imperia e 9 a La Spezia”.