Home Cronaca Cronaca Savona

Nubifragio su Savona: oltre 55 interventi dei Vigili del Fuoco per allagamenti e danni

Nubifragio su Savona: oltre 55 interventi dei Vigili del Fuoco per allagamenti e danni
Una strada allagata a Savona

Maltempo a Savona: Vigili del Fuoco in azione dalla mattina del 20 luglio

Domenica 20 luglio 2025, un violento nubifragio ha colpito Savona e diversi comuni della provincia, provocando allagamenti, danni strutturali e situazioni di emergenza. I Vigili del Fuoco del Comando di Savona sono stati impegnati fin dalle prime ore del mattino in una serie di interventi per garantire la sicurezza di persone e abitazioni colpite dal maltempo.

Oltre 55 richieste di intervento: allagamenti, soccorsi e danni d’acqua

In totale sono pervenute oltre 55 richieste di soccorso, di cui una ventina gestite direttamente per via telefonica. Restano ancora 15 interventi in coda, in gran parte legati ad allagamenti e danni causati dall’acqua. Le squadre hanno operato senza sosta durante tutta la mattinata e le ore centrali della giornata.

Savona: garage allagati, fuga di gas e ascensori bloccati

Nel capoluogo le criticità principali hanno riguardato stillicidi, allagamenti di garage (fino a un metro d’acqua in 30 box), una fuga di gas, il recupero di un’auto bloccata dall’acqua e l’intervento per un ascensore fermo con persone a bordo. In via San Bartolomeo del Bosco, i Vigili del Fuoco hanno rimosso un albero caduto sui cavi elettrici, mentre in via Nizza si è registrato un importante allagamento con acqua tra 1,5 e 2 metri di altezza.

Emergenze anche a Noli, Albisola, Loano e Magliolo

Il nubifragio ha colpito duramente anche altri comuni della provincia. A Magliolo, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per un incidente stradale legato alle condizioni meteorologiche. A Noli è stato necessario liberare una persona rimasta bloccata in un ascensore guasto, mentre ad Albisola è stato richiesto un intervento per soccorrere una persona caduta in casa. A Loano, le squadre hanno affrontato danni da infiltrazioni d’acqua in un’abitazione privata.

Emergenza in via di risoluzione grazie all’impegno delle squadre

Le operazioni si sono protratte per tutta la mattinata, coinvolgendo numerosi uomini e mezzi del Comando di Savona. L’obiettivo prioritario è stato assistere la popolazione e ripristinare le condizioni di sicurezza nelle aree più colpite. Le squadre stanno progressivamente completando gli interventi in coda, mentre si monitora l’evolversi della situazione meteo sul territorio.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube