Home Consumatori Consumatori Genova

Nel week a Recco, Evoè arte gastronomica e prodotti d’eccellenza

Nel week a Recco, Evoè arte gastronomica e prodotti d’eccellenza
La presentazione in Regione in Sala Trasparenza

Con incontri, show cooking e quant’altro ad ingresso libero

Nel fine settima, dal 25 al 26 marzo 2023 a Recco, si svolge la prima edizione della manifestazione gastronomica “Evoè Festival” dove l’arte gastronomica e i prodotti d’eccellenza saranno protagonisti.

Al grido di “Che la festa abbia inizio (Evoè)” come dicevano nel passato le baccanti per dare inizio ad una festa, il tutto inizierà, con ingresso libero, alla 10.30 nella cittadina del Golfo Paradiso in una tensostruttura posta davanti al Municipio in piazza Nicolosio.

Si tratta di una grande tensostruttura con sedie a platea, con un salottino per interviste ed un’area per lo show cooking, dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30.

Il sindaco di Recco, Carlo Gandolfo

L’ultimo appuntamento delle due giornate, alle ore 18 sarà dedicato alla preparazione live della regina, la Focaccia col formaggio di Recco IGP, con assaggi al pubblico in platea.

Da non dimenticare che proprio la Focaccia col Formaggio di Recco IGP ha ricevuto recentemente il riconoscimento di Taste Atlas quale miglior prodotto al mondo nella categoria salati.

L’ultimo appuntamento delle due giornate, alle ore 18 circa sarà dedicato alla preparazione live della Focaccia di Recco IGP con assaggi al pubblico in platea.

Qui si svolgeranno cooking show con dimostrazioni di cucina, chef importanti del territorio e in particolare di Genova e Liguria Gourmet che cucineranno dal vivo, ma non solo.

L’assessore al Turismo Augusto Sartori

Chef ed operatori, infatti, racconteranno le loro storie, curiosità ed aneddoti, ma anche ricette.

Immancabili incontri e confronti tra appassionati ed operatori del settore con presentazioni di prodotti e degustazioni guidate, esposizione di prodotti DOP e IGP e certificati Genova Gourmet.

Verrà dato uno spazio alle tre DOP liguri di Assaggia la Liguria. Parliamo del Basilico Genovese DOP, l’Olio Extra Vergine di oliva DOP Riviera Ligure e l’Enoteca Regionale della Liguria.

Nell’ambito dell’evento è prevista anche una particolare ospitalità riservata ai comunicatori, giornalisti, food and travel blogger, influencer ed opinionisti gestita in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la promozione Turistica InLiguria.

Nel week a Recco, Evoè arte gastronomica e prodotti d’eccellenza
Nel week a Recco, Evoè arte gastronomica e prodotti d’eccellenza

A guidare gli appuntamenti ci saranno Tinto, carismatico conduttore del programma cult di Rai Radio Due Decanter (lo abbiamo già incontrato alla manifestazione di cultura gastronomica Fattore Comune) e Lucio Bernini del Consorzio della Focaccia di Recco.

Da non perdere sabato 25 marzo dalle ore 11,00 alle 12,30, le eliminatorie del X Campionato mondiale del pesto genovese al mortaio a cura dell’Associazione culturale Palatifini.

Dieci concorrenti dalle più diverse provenienze si sfideranno per la realizzazione del miglior pesto. Raccolta adesioni fra il pubblico presente dalle 10,00 alle 10,30.

Gli organizzatori, per la notevole affluenza prevista, consigliano per giungere a Recco di utilizzare il treno o i mezzi pubblici. L.B.

Evoè: Ecco i ristoratori che parteciperanno

The Cook Restaurant di Genova – chef Ivano Ricchebono
Boccon divino di Chiavari – chef Israel Feller
Gli Scogli di Chiavari – chef Alessandro Dentone
Le Cicale di Genova – chef Matteo Costa
Insolita zuppa ristorantino di S. M. Ligure – chef Margherita Olivieri
Bruxaboschi di Genova – chef Matteo Losio
Murena Suite di Genova – chef Cristiano Murena
Zupp di Genova – chef Paolino Paolo Ferralasco
Ortica di Pieve Ligure – chef Matteo di Moro
Il Genovese di Genova – chef Roberto Panizza
Trattoria dell’Acciughetta di Genova – chef Simone Vesuviano e Simone Rebora
Santa Monica di Genova – chef Simone Lolli
Da Lino di Recco – chef Marco Mura
Manuelina di Recco – chef Francesco Giurato e Giulia Sicano
Da Ö Vittorio di Recco – chef Federico Bisso
Vitturin 1860 di Recco – chef Umberto Squarzati
Alfredo di Recco – chef Fabrizio Passano
Da Angelo di Recco – chef Alberto Olivari
Del Ponte di Recco – Max De Ferrari e Nico Quartulli

Evoè: I panificatori di Recco e i mastri focacciai

Panificio Moltedo 1874 con Stefano e Mauro Conti
Moltedo G.B. Titta con Lorenzo Moltedo
Tossini di Recco con Luca Albarello

Prodotti DOP e IGP

Il Peperone di Pontecorvo DOP – il Salame d’oca di Mortara IGP
Roccaverano DOP – i Salumi DOP Piacentini
Il Basilico Genovese DOP – Olio DOP riviera ligure

Prodotti Genova Gourmet

Daniel Fida con lo zafferano rosso, curry e aromatiche; Crosa di Vergagni con lo sciroppo di rose e conserve alle rose; Cascina Fornacia con il miele e conserve alle rose, ai frutti e ortaggi; Zafferano dei Giovi; Associazione produttori allevatori Razza Cabannina ARPAC. Antichi ortaggi del Tigullio: Gli orti di Cortino e I Tesori Di Levante. Nocciole Misto Chiavari: Pasticceria Barbieri e Cooperativa Borgonovo.

Evoè: gli organizzatori

L’evento che è stato presentato nei giorni scorsi presso la Sala Trasparenza della Regione Liguria, è organizzato dal Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, che ha ottenuto nel 2015 il marchio di tutela comunitario I.G.P. per il prodotto di cui porta il nome, con Regione Liguria, Comune di Recco, Camera di Commercio di Genova, FIPE-Confcommercio Liguria e FEPAG-Confcommercio Genova.