Home Cronaca Cronaca Genova

Movida, 389 pre alcoltest della Polizia locale. Sottoposto anche sindaco Bucci

Giovani donne e alcol (foto di repertorio)

“Sono stati 389 i pre test effettuati in piazza Matteotti, nelle serate della movida di venerdì e sabato scorso, nell’infopoint allestito dalla Polizia Locale, nell’ambito della campagna Incidente? Pensaci Prima”.

Lo hanno comunicato stamane i responsabili del Comune di Genova.

“I pre test – ha spiegato l’assessore comunale alla Sicurezza Sergio Gambino (FdI) – sono effettuati in modo volontario sui giovani che frequentano la movida. Tra le 19 e le 2 di notte sono presenti alcuni agenti della Polizia Locale che, per sensibilizzare i frequentatori del Centro storico sulla prevenzione dei rischi di mettersi alla guida dopo aver bevuto magari un drink di troppo, invitano a effettuare il pre test, in modo da avere consapevolezza del proprio stato.

Contestualmente al test, viene consegnato un etilometro monouso e l’opuscolo della campagna di sensibilizzazione. In 7 mesi, sono stati circa 1.100 pre test effettuati nell’infopoint e nel 41% sono risultati positivi.

Inoltre, non si ferma l’azione di controllo sulle strade, in particolare della Foce e Levante. Anche il sindaco Marco Bucci è stato fermato, sabato scorso, da una pattuglia in un controllo routinario, e si è sottoposto all’alcoltest, risultando negativo.

Nel fine settimana su 52 prove alcolemiche al conducente, 14 i sanzionati per l’art. 186 del codice della strada, 13 patenti ritirate nell’immediatezza”.