Home Cronaca Cronaca Genova

Malore fatale e improvviso per sindaco di Chiavari Marco Di Capua

Malore fatale ed improvviso per sindaco di Chiavari Marco Di Capua
Marco Di Capua, sindaco di Chiavari

Asl4: arresto cardiocircolatorio. Aveva 50 anni, lascia una moglie e due figli. La città è sgomenta

Il sindaco di Chiavari Marco Di Capua è morto all’improvviso, questo pomeriggio, dopo un malore. Di Capua aveva 50 anni, era stato eletto nel 2017 e si sarebbe ricandidato per un secondo mandato. Di Capua lascia la moglie e due figli.

La Direzione della Asl4 Tigullio ha reso noto che il sindaco Marco Di Capua “è giunto al pronto soccorso di Lavagna in arresto cardiocircolatorio”. Gli sono state fatte “le manovre rianimatorie prolungate, ma non ha più ripreso l’attività cardiaca”. Alle 19 è stato dichiarato morto.

Sul corpo del sindaco verrà eseguita l’autopsia per definire la causa all’origine della morte improvvisa.

La notizia ha lasciato sgomenti i cittadini di Chiavari e gli amministratori non solo locali.

“La scomparsa improvvisa del sindaco di Chiavari Marco Di Capua mi lascia sgomento”, ha detto il sindaco di Genova e della Città Metropolitana Marco Bucci.

Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e la giunta regionale hanno espresso un “profondo cordoglio. Con lui se ne va un sindaco giovane ma che in questi anni ha dimostrato di essere un primo cittadino esperto e capace. Lo abbiamo seguito nella sua avventura da sindaco di Chiavari e lo ricorderemo sempre per l’ottimo lavoro svolto”.

“Una grave perdita per tutto il Tigullio. Il sindaco Di Capua è stata una persona veramente per bene, stimato da tutti. Lascia un grande vuoto. Tutta l’amministrazione esprime il più profondo cordoglio e rivolge le più sentite condoglianze alla Famiglia” spiega con una nota il sindaco di Portofino Matteo Viacava.

Si tratta di “Una grave perdita per l’intera collettività – ha scritto Edoardo Rixi, deputato della Lega -. Una persona stimata, sempre in prima fila per il suo territorio”.

“Profondo dolore per l’improvvisa scomparsa del sindaco di Chiavari Marco Di Capua”, viene espresso anche da Raffaella Paita, deputata di Italia Viva.

Marco Di Capua aveva vinto le elezioni nel 2017 appoggiato da una serie di liste e partiti del centro destra. Era una persona sportiva ed era stato molto attivo a livello cittadino.