Home Consumatori Consumatori Savona

Loano, nuovo punto-test Covid in via degli Alpini

Loano, nuovo punto-test Covid in via degli Alpini

Loano, inaugurazione del punto di prelievo per i test rapidi da Covid-19 allestito nella zona del parcheggio di via degli Alpini 

All’inaugurazione erano presenti il sindaco Luigi Pignocca, il vice sindaco Luca Lettieri, l’assessore Enrica Rocca, il presidente del consiglio comunale Gianluigi Bocchio, il presidente del comitato loanese della Cri Alessio Violetta ed i rappresentanti del Comitato Loanese (che riunisce Confcommercio Loano, Fipe Loano, Associazione Balneari Loanesi, Associazione Loanese Albergatori, Pro Loco Loano ASP, Associazione Vecchia Loano, Associazione Culturale Polivalente). Il progetto “Health Point Loano” è frutto della collaborazione tra il Comitato Loanese e la Croce Rossa di Loano e gode del patrocinio del Comune di Loano. Prevede la creazione di un punto-prelievi per “tamponi drive-trough” nel parcheggio di via degli Alpini antistante il Loano 2 Village.

Il Comitato Loanese si occuperà di gestire il traffico dei mezzi in entrata ed uscita e a tale scopo metterà a disposizione circa 15 steward volontari appositamente formati. La Croce Rossa, invece, si farà carico della parte strettamente sanitaria e metterà a disposizione i mezzi e le strumentazioni necessarie ad effettuare prelievi e tamponi.

Il processo di prelievo ed analisi è molto semplice: il “paziente” entrerà all’interno di un gazebo a bordo del proprio mezzo; qui (senza scendere dal veicolo) verrà sottoposto a prelievo; una volta effettuato il test, il conducente sarà accompagnato all’area di sosta, dove attenderà l’esito del tampone per circa 15 minuti; una volta avuto l’esito, potrà lasciare l’area.

I tamponi rapidi, effettuati da personale sanitario autorizzato, saranno disponibili ad un prezzo di 30 euro.

Il ricavato, al netto delle spese, sarà destinato, in accordo con i servizi sociali comunali, ad aiutare le famiglie bisognose del territorio.

Il punto-prelievi sarà operativo a partire da lunedì 14 dicembre e resterà attivo fino al 15 gennaio dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17 esclusi i giorni festivi e pre-festivi e salvo cause di forza maggiore (ad esempio maltempo).

Nei prossimi giorni, invece, entrerà in funzione il punto-prelievi di Loano Salute predisposto in accordo con Alisa e l’Asl2 savonese. I tamponi antigenici rapidi verranno effettuati in una tensostruttura fornita dalla protezione civile e dal Comune e posizionata all’ingresso della “casa salute”, ma con un ingresso separato rispetto a quello utilizzato dagli utenti del centro medico.

Potranno sottoporsi (gratuitamente) al test coloro i quali sono entrati in contatto con casi confermati ed in isolamento da 10 giorni e tutte quelle persone segnalate dal rispettivo medico di famiglia in quanto affetti da sintomatologia (anche lieve) sospetta. Qualora il primo test dovesse dare esito positivo, il paziente sarà sottoposto a test molecolare. In caso di ulteriore positività verrà informato il medico di famiglia, che avvierà la procedura di prassi predisposta dal servizio sanitario nazionale. Sia in caso di negatività che di positività, l’esito del test sarà trasmesso ad Asl.