Home Cronaca Cronaca Imperia

Lo sciopero dei dipendenti Riviera Trasporti. Poi un accordo

Lo sciopero dei dipendenti Riviera Trasporti, poi un accordo
Riviera Trasporti (foto di repertorio)

Ieri nell’Imperiese tra Ventimiglia, Bordighera, Sanremo e Imperia, i bus gestiti da Riviera Trasporti sono rimasti fermi per uno sciopero improvviso.

Immediate le conseguenze con pendolari e giovani che dovevano recarsi a scuola sono “rimasti a piedi”.

Si è trattato di un fermo dei mezzi non previsto ad opera dei 350 lavoratori dell’azienda che non ricevono la busta paga completa da agosto.

Alle 10 del mattino c’è stato, poi, un incontro tra Prefetto di Imperia Armando Nanei, il presidente ad interim della Provincia Luigino Dellerba, i vertici RT e sindacati per trovare una soluzione, nel mentre fuori diversi lavoratori con una quindicina di bus aspettavano la fine dell’incontro.

Argomento il mancato stipendio di settembre e in parte di ottobre con il denaro che sarebbe bloccato da una procedura di pignoramento.

Una volta concluso l’incontro, i dipendenti hanno ripreso a lavorare, garantendo il servizio.

E se da una parte il presidente di Riviera Trasporti Giovanni Barbagallo parla di chiarimento tra le parti “non tanto per il pagamento degli stipendi, che sono stati consegnati al 40% ad ottobre, ma del futuro e delle strategie da mettere in atto con la Provincia e con gli altri Comuni per dare fiducia agli utenti ed ai lavoratori”, dall’altra, oltre richiesta di una presentazione di un piano adeguato concordato, l’auspicio dello sblocco delle somme pignorate che consentirebbe il pagamento degli stipendi.