Home Cronaca Cronaca Genova

Liguria, stasera allerta gialla. Poi arancione fino alle 24 di domani

Prolungata allerta meteo arancione sul centro-levante
Prolungata allerta meteo arancione sul centro-levante

Aggiornamento allerta meteo per temporali in Liguria. I responsabili di Arpal stamane hanno emesso l’allerta gialla dalle ore 21 alle 23:59 di oggi per tutta la regione.

Poi arancione dalle ore 24 di oggi fino alle ore 20 di domani nel Centro della regione e fino alle 24 di domani nel Levante ligure. Sono previsti temporali “forti, organizzati e persistenti” a causa della convergenza tra i venti.

Ecco le previsioni degli esperti di Arpal.

OGGI. Una vasta depressione atlantica convoglia sulla Liguria un flusso umido sudoccidentale associato a instabilità favorendo precipitazioni diffuse inizialmente sul Levante con cumulate significative su CE, in estensione al Centro-Ponente anche a carattere temporalesco con bassa probabilità di fenomeni forti fino al pomeriggio, alta probabilità in serata. Venti da sud, sudovest fino a forti su rilievi di CE nel corso della giornata; in serata ingresso di venti forti da sud-sudest sulla costa di C. Mare fino a molto mosso su C, localmente su A.

DOMANI. Per l’intera giornata tempo molto perturbato con piogge diffuse tra moderate e molto forti e cumulate areali fino a elevate sul Centro-Levante, dove sono probabili temporali forti, organizzati e persistenti per la presenza di flussi convergenti stazionari da sudest sul Levante e da nord sul Centro. Dalla notte deciso rinforzo dei venti da sud, sudest fino a burrasca forte su C, B orientale, rilievi di E, di burrasca da sudovest dal pomeriggio su A. Mare molto mosso, localmente agitato su C e B orientale per onda da sud-sudest.

MARTEDI’ 31. Nella notte residua instabilità sul Levante a seguito del transito del fronte freddo con bassa probabilità di fenomeni forti su C ed E; esaurimento delle precipitazioni già dal mattino. Nelle prime ore della notte vento forte da sudovest lunga la costa di A in attenuazione dal mattino. Dalle prime ore della notte moto ondoso in ulteriore aumento fino a mare agitato per onda lunga di libeccio con possibili mareggiate su A, C e parte orientale di B.