Home Spettacolo Spettacolo Genova

Le strade del suono, in piazza San Matteo Vox universi con Luca Benatti

Le strade del suono, in piazza San Matteo Vox universi con Luca Benatti
Le strade del suono, in piazza San Matteo Vox universi con Luca Benatti

Le strade del suono, in piazza San Matteo Vox universi con Luca Benatti, mercoledì 12 ottobre alle 19 a Genova nello Spazio Share Evolution

Le strade del suono, in piazza San Matteo Vox universi con Luca Benatti. Un programma estremamente suggestivo sarà percorso dalle dita di Luca Benatti, uno dei giovani pianisti più impegnati e stimati nell’esecuzione del repertorio contemporaneo. Vox Universi prevede compositori che, più di altri, possiedono una tensione speciale ver so l’esperienza del sovrannaturale, del cosmico. George Crumb e Einojuhani Rautavaara ad esempio, i quali vedono coesistere nella loro musica oscurità e luce, zodiaco e immagini sacre del cristianesimo.

Altrettanto originale e indipendente la scrittura di Roberto Vetrano che nel brano Quarto divagare si appella al sacerdote-architetto per eccellenza, Beethoven, partendo da una sua bagatella per intraprendere un viaggio musicale inedito e misterioso. Musiche di: George Crumb, Einojuhani Rautavaara, Roberto Vetrano. LUCA BENATTI: Pianista, compositore e direttore d’orchestra si dedica con particolare attenzione alla divulgazione del repertorio del Novecento e contemporaneo, sperimentando continuamente nuove forme di interazione tra pubblico ed esecutore che lo portano nel 2021 a debuttare su Classica HD-Sky, con il programma ‘Ascolti dallo studio’ di cui è autore e presentatore.

Allievo di Pinuccia Giarmanà e Riccardo Zadra, è co-fondatore di Ensemble Forma Libera e attualmente docente di Pratica e lettura pianistica presso l’ISSM ‘Vecchi-Tonelli’ di Modena e di pianoforte presso l’ISSM ‘Claudio Monteverdi’ di Cremona. Si esibisce come solista e in varie formazioni cameristiche per numerosi Festival (XV Festival di Interpretazione pianistica, Misano Adriatico e Gradara – XX Festival Tra lago e Monti, Lecco – 56° Festival Agimus, Oratorio San Rocco, Bologna – XVIII Festival di pianoforte, Rimini – I rassegna accademia pianistica di Padova – Festival di Bellagio e del lago di Lecco – Amici della Musica ‘Girolamo Frescobaldi’, Ferrara – rassegna Dopo il Rumore, Vicenza – Festival Aequalis, Brescia) .

Per alcuni anni (2012, 2013, 2015, 2016, 2018) mantiene una proficua collaborazione con il festival LEXGIORNATE di Brescia, grazie al quale produce concerti-lettura e concerti drammatizzati che sperimentano una maggiore interazione tra pubblico ed esecutore. In qualità di compositore compie i suoi studi con Emanuela Ballio e con Antonio Giacometti, diplomandosi a pieni voti presso l’ISSM Vecchi-Tonelli di Modena per poi perfezionarsi con Fabio Vacchi alla Scuola di Musica di Fiesole.

Ottiene alcuni premi e riconoscimenti quali: Concorso internazionale di Albenga (2014 – I° premio); XIV concorso Vincenzo Vitti di Bari (2015 – II° premio); concorso Egidio Carella, Val Tidone (2019 – II° premio); concorso ‘Forme uniche della continuità nello spazio’ di Fermo (2019 – finalista).

Edito dalla casa editrice Simon Verlag, grazie alla quale si esibisce all’interno della Leipziger Buchmesse di Lipsia (marzo 2016), sue composizioni sono state eseguite nelle rassegne della Fondazione Teatro Pavarotti di Modena; Cantiere internazionale d’arte di Montepulciano; Gioventù Musicale di Modena; Libri all’orizzonte (Spoleto); Museo del Bailo (Treviso); ArteSi – Galleria d’arte contemporanea (Modena); Aref De sguaines in musica (Brescia), Le strade del Suono (Genova); Festival Internazionale di Musica di Savona. Nel 2019 a L’Aquila, su commissione del Teatro Stabile d’Abruzzo, firma le musiche di scena del monologo ‘Vita di Leonardo’ di Roberto Mercadini con la regia di Alessandro Maggi.