Home Economia Economia Genova

La Liguria alla Bit con eccellenze, chef stellati e nuove prospettive

La Liguria alla Bit con eccellenze, chef stellati e nuove prospettive
La conferenza nello stand della Regione Liguria

Milano – La Liguria, regione dal fascino intramontabile e dalle tradizioni ricche, si presenta alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano, offrendo uno sguardo esclusivo su ciò che ha da offrire in termini di turismo, enogastronomia e cultura.

L’evento, in corso fino a oggi, martedì 6 febbraio, è una vetrina preziosa per esporre le iniziative e i programmi della regione per il 2024, tutto all’interno di uno spazio concepito per amalgamare momenti di valorizzazione del territorio con incontri business e opportunità di networking.

La riapertura della Via dell’Amore alle 5 Terre

La conferenza tenuta durante l’evento, con la partecipazione di rappresentanti della Regione, del Comune di Genova e del Comune della Spezia, ha costituito un’occasione d’oro per presentare le strategie di promozione e comunicazione che accompagneranno la prima metà del 2024, culminando con la tanto attesa riapertura della Via dell’Amore.

Questo sentiero, patrimonio UNESCO e simbolo delle Cinque Terre e della Liguria nel mondo, sarà finalmente accessibile dopo anni di chiusura e meticolosi lavori di recupero e sicurezza.

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha espresso grande entusiasmo riguardo alle prospettive turistiche della regione: «C’è una forte voglia di Italia e di Liguria. I nostri indicatori turistici sono in costante crescita. Il 2024 sarà un anno straordinario, con la riapertura della storica Via dell’Amore, dopo anni di lavori e attesa. La Liguria non è solo mare, ma un connubio di arte, parchi naturali, attività outdoor e prelibatezze enogastronomiche che la rendono una meta ambita tutto l’anno.»

La partecipazione della Liguria alla BIT rappresenta una risposta alle esigenze del settore turistico regionale, offrendo un’opportunità preziosa di connessione tra domanda e offerta.

La presenza di tre chef stellati liguri – Ivano Ricchebono, Ivan Maniago e Jorg Giubbani

Lo stand della regione è un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso i tesori della Liguria, con aree dedicate allo show-cooking, alle degustazioni e alle conferenze.

La presenza di tre chef stellati liguriIvano Ricchebono, Ivan Maniago e Jorg Giubbani – aggiunge ulteriore prestigio all’evento, offrendo ai visitatori un assaggio autentico della rinomata cucina locale.

I tre chef stellati durante lo show cooking

Con uno sguardo rivolto al futuro, la Liguria si conferma come una destinazione turistica di eccellenza, capace di offrire esperienze indimenticabili e di soddisfare i desideri di ogni viaggiatore, in un’atmosfera di autentica bellezza e ospitalità.

Prospettive per il turismo in Liguria

L’assessore regionale al Turismo, Augusto Sartori, ha esordito con entusiasmo riguardo alla presenza della Liguria alla Bit di Milano: «Dopo essere stati ad Utrecht e a Madrid a gennaio, proseguiamo le campagne promozionali del 2024 con la nostra presenza ad un’altra importantissima fiera internazionale come la Bit di Milano. Il nostro obiettivo è confermare e, perché no, migliorare l’ottimo risultato conseguito dalla Liguria nel corso del 2023.»

Sartori ha fornito dettagli sui dati turistici del 2023: «Per la prima volta in assoluto abbiamo avuto in un anno oltre 16 milioni di presenze turistiche con una crescita del 3,5% rispetto al 2022. Di questi, è stata notevole la presenza di turisti stranieri pari a 7,2 milioni, con un incremento del 9,4% sull’anno precedente.»

Il sindaco di La Spezia Peracchini

Il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, ha enfatizzato il successo turistico della regione: «Nel 2023 abbiamo registrato 1 milione di notti nelle strutture del nostro territorio, un risultato importante ottenuto grazie ad un continuo miglioramento dell’offerta turistica e alla valorizzazione della nostra storia e cultura.»

L’assessore al Turismo della Spezia, Mariagrazia Frijia, ha delineato gli eventi futuri della regione: «Nei prossimi mesi il nostro territorio sarà sede di grandi eventi come la Borsa del turismo esperienziale, la seconda Fiera nazionale dell’ostrica e i campionati assoluti di atletica leggera. Inoltre, La Spezia è capofila di un progetto pilota che coinvolge 64 comuni per condividere strategie legate all’accoglienza e rispondere all’over tourism.»

Alessandra Bianchi, assessore al Turismo e Sport del Comune di Genova, ha sottolineato l’importanza della Bit per la promozione di Genova: «La vetrina della Borsa Internazionale del Turismo di Milano è ormai un appuntamento fisso per la promozione di Genova. Tale vetrina si propone al grande pubblico con un’offerta sempre più ampia, in grado di intercettare nuovi turisti attraverso una fruizione esperienziale e attiva.» L.B.

Photo Gallery

Gli operatori presenti

Consorzio Portofino Coast
Excelsior Palace Portofino Coast
Genovarent srl
Golfo Paradiso srl
C-Way srl Unipersonale
Consorzio Servizio Marittimo del Tigullio
Hotel Vis à Vis Portofino Coast
Arbaspàa srl
Comune di Diano Marina
Royal Hotel Sanremo
Convention Bureau Genova srl
Liguria Together Experience, Liguria Together Hotels and Accomodation, Liguria Together Incoming, Liguria Together Outdoor
Grand Hotel ArenzanoIl Golfo dell’Isola-Spotorno, Noli, Bergeggi, Vezzi Portio
Cna Liguria Rete Bella Liguria
Città di Genova
Città di Bordighera
Consorzio Turistico Sestri Levante In
Comune di Chiavari
Comune della Spezia
Elevation Club
Allegroitalia La Spezia 5 Terre
Comune di Sanremo
Università di Genova – Giardini Botanici Hanbury
Cinqueterreholidays By Confartigianato Turismo La Spezia