Home Consumatori Consumatori Genova

Bit Milano, tre eccellenze liguri illuminano l’evento con showcooking stellato

Bit Milano, tre eccellenze liguri illuminano l'evento con showcooking stellato
Ivano Ricchebono, Jorg Giubbani e Ivan Maniago

Milano – Un evento straordinario è in arrivo alla Bit di Milano, la prestigiosa manifestazione internazionale che si terrà dal 4 al 6 febbraio.

Ivano Ricchebono, Jorg Giubbani e Ivan Maniago, tre rinomati chef liguri promossi da TavoleDOC, guideranno i visitatori attraverso un viaggio gastronomico unico, celebrando la tradizione e la modernità della cucina ligure.

Showcooking a sei mani: un’esclusiva alla Bit di Milano

La collaborazione eccezionale tra i tre chef si esprime in uno spettacolare showcooking a sei mani, un’esperienza culinaria unica che avrà luogo alla Bit di Milano.

La location prestigiosa dell’evento sottolinea ulteriormente la rilevanza di questa iniziativa nell’ambito gastronomico.

Innovazione e Tradizione Liguri a Tavola

I tre chef, presenteranno due grandi classici della cucina ligure, il pesto e la focaccia, declinati in modo unico e personale.

Ma l’esperienza culinaria non si ferma qui; i visitatori avranno l’opportunità di scoprire un lato meno conosciuto della Liguria attraverso uno speciale menu pensato per l’occasione.

  • Inizia il viaggio con Ivano Ricchebono: Cappuccino di patata quarantina all’olio DOP Riviera Ligure, faraona dell’entroterra, polvere di funghi porcini, erba cipollina e olio alle erbe liguri. Un’interpretazione innovativa che introduce i visitatori all’anima dell’entroterra ligure, mostrando un aspetto inedito della regione.
  • Segue Ivan Maniago: Zuppa di ceci in zimino di bietole, erbe spontanee all’olio DOP Riviera Ligure. Un piatto vegano che racconta la complessità e la freschezza della Liguria, riflettendo la filosofia di Maniago centrata su ingredienti semplici ma di alta qualità.
  • Infine, il dolce di Jorg Giubbani: Prescinseua, basilico genovese DOP, arancia pernambucco e olio DOP Riviera Ligure. Un dessert che parla del territorio, dell’Orto di Giubbani, e che permette di assaporare la Liguria in ogni boccone.

Accompagnamento perfetto con i vini

I piatti saranno armoniosamente accompagnati dai pregiati vini di Daniele Parma dell’azienda agricola La Ricolla.

Tra le selezioni proposte, l’IGT bianco Oua al quadrato 2020 e il rosso IGT Kin(g)tanino, che delizieranno i visitatori con la diversità enologica della Liguria in continua evoluzione.

TavoleDOC e la Forza della Sinergia

La collaborazione tra Ivano Ricchebono, Jorg Giubbani e Ivan Maniago è il risultato di un forte legame promosso da TavoleDOC, un’entità radicata nel territorio che ha facilitato la creazione di una rete di contatti e supporto.

Il menu straordinario presentato alla Bit è il frutto di un sostegno reciproco tra gli chef, impegnati a portare il meglio della Liguria al vasto pubblico nazionale e internazionale.

Questa straordinaria unione culinaria promette di rendere giustizia alla ricchezza gastronomica della Liguria e di lasciare un’impronta indelebile nella memoria dei visitatori della Bit di Milano.

Il programma completo degli eventi della BIT 2024 a Milano