Home Cronaca Cronaca Genova

A12 chiusa fra Rapallo e Chiavari: un morto e 6 feriti. Otto bimbi lievi

A12, incidente mortale fra Rapallo e Chiavari

Intorno alle 6.30 di oggi sull’autostrada A12, nel tratto compreso fra Rapallo e Chiavari in direzione Livorno, si è verificato un maxi incidente in cui sono rimasti coinvolti un furgone e almeno nove auto.

Purtroppo il bilancio è tragico: un morto e quattro feriti gravi (uno in pericolo di vita) che sono stati trasportati in codice rosso negli ospedali di Lavagna e San Martino di Genova (una persona risulta avere un arto semi amputato).

Altri due feriti sono stati trasportati in codice giallo all’ospedale di Lavagna.

(Aggiornamento: i feriti sono saliti complessivamente a nove).

Tra i feriti lievi risultano anche otto bambini.

Incidente mortale A12, autista del furgone col telefonino alla guida

La dinamica dell’incidente è ancora da chiarire. Tuttavia, sembra che la vittima, un 42enne del Bangladesh, viaggiasse sul furgone che si è ribaltato (autonomamente) insieme ad altre persone. Pare tutti operai stranieri che si stavano recando alla Fincantieri di Riva Trigoso.

Usciti dal mezzo dopo l’incidente non in sicurezza, sarebbero stati travolti da altre vetture e colpiti da diversi pezzi del veicolo sparsi sull’asfalto e fatti schizzare dalle auto che seguivano. L’operaio 32enne sarebbe morto decapitato.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Stradale, i sanitari del 118 con diverse ambulanze e l’elicottero dei Vigili del Fuoco.

L’autostrada è stata chiusa al traffico nel tratto interessato per permettere i soccorsi e si è formata una lunga coda.

Chiuso in entrambi i sensi il casello di Chiavari. Traffico bloccato anche tra Lavagna e Chiavari in direzione Genova.

Agli automobilisti provenienti da Genova e diretti verso Livorno è consigliato, dopo l’uscita obbligatoria a Rapallo, di percorrere la Strada Statale 1 Aurelia verso il casello autostradale di Lavagna per proseguire verso La Spezia e Livorno.

Aggiornamento.

La vittima 42enne abitava a Genova Sampierdarena e si chiamava Basar Shames. Sarebbe stato colpito in pieno e dilaniato da alcune auto.

I due feriti gravi che sono stati ricoverati al S. Martino di Genova sono un 36enne di origine peruviana e un 49enne proveniente dal Bangladesh. Sono stati trasferiti presso il Trauma Center e sottoposti a interventi utili a ridurre le fratture multiple.

La Procura di Genova ha aperto un fascicolo per omicidio stradale e lesioni, anche se gli automobilisti, incluso il conducente del furgone con gli operai stranieri a bordo, dei 9 veicoli coinvolte nel maxi incidente sono stati tutti sottoposti al test alcolemico e sono risultati negativi.