Home Cultura Cultura Savona

La Diocesi di Albenga ha ricordato il Vescovo Chiappe

Originario della Diocesi di Albenga Monsignor Chiappe divenne Vescovo della Diocesi di Locri

Un ritratto del Vescovo Chiappe

Albenga – E’ stato un appuntamento davvero imperdibile per gli appassionati di storia ecclesiastica il fine settimana nel quale si sono svolti i festeggiamenti e la ricorrenza del 150esimo anniversario dalla nascita di monsignor Giovanni Battista Chiappe il sacerdote, orginario della nostra Diocesi (era nato ad Onzo nel 1873) divenuto poi Vescovo della Diocesi di Locri, in provincia di Reggio Calabria.

“Le due diocesi hanno festeggiato- speigano in Curia ad Albenga- questa importante ricorrenza. Ad Albenga abbiamo organizzato appositamente la conferenza: “Un vescovo ligure in terra di Calabria”. Inoltre è stato nostro ospite l’attuale Vescovo di Locri, Sua Eccellenza Monsignor Francesco Oliva”.

Ad Albenga  si è svolta  anche la conferenza di Don Federico Basso, vice Direttore dell’Ufficio Catechistico, nella Sala Convegni del Seminario. Il giorno successivo ad Onzo, nella parrocchiale di origine del vescovo Chiappe, San Martino, è stata celebrata la Santa Messa. La cerimonia è stata concelebrata da Sua Eccellenza Monsignor Francesco Oliva, vescovo di Locri-Gerace e da Sua Eccellenza Monsignor Guglielmo Borghetti, vescovo di Albenga-Imperia.

Durante il suo mandato il Vescovo Chiappe sostenne nella propria Diocesi la nascita e la crescita di un ordine: l’Istituto Ancelle Parrocchiali dello Spirito Santo. Lo stesso vescovo il 25 marzo 1933, ne  approvò le Costituzioni, presente Don Antonio Toscano, la fondatrice Madre Giuditta e le sue prime compagne Maddalena Panetta, Maria Rosa Franco e Caterina Romano che fecero i voti temporanei privati di Castità, Povertà e Obbedienza. Dal 1937 al 1949 l’Istituto ebbe una considerevole diffusione nella Diocesi di Gerace-Locri con l’apertura di ben nove case.  Nel marzo del 1950, solennità dell’Annunciazione, Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Battista Chiappe, considerato il bene apostolico e lo sviluppo della nascente famiglia religiosa delle “Ancelle Parrocchiali dello Spirito Santo” concesse il Decreto di Erezione Canonica.  (Reg.nel Boll.pag.343).                      Monsignor Chiappe morì a Locri nel 1951 all’età di 78 anni.

Ad organizzare la ricorrenza ad Albenga ed Onzo  sono state la Diocesi di Albenga-Imperia e la Parrocchia di San Martino di Onzo.

CLAUDIO ALMANZI