Home Sport Sport Genova

La città di Recco è Comune Europeo dello sport 2022

Recco è Europeo dello sport 2022

Recco è Europeo nello sport 2022.  Si prosegue con l’attività dei settori sport e impianti portivi. Le misure attuate dalla giunta Gandolfo in questi anni  di lavoro.

«A Recco lo sport è parte integrante della sua identità    ̶   spiega il sindaco Carlo Gandolfo   ̶   la città vanta vere eccellenze e una grande qualità e cultura dell’attività sportiva. L’Amministrazione Comunale sta facendo crescere e qualificare ulteriormente, non solo le strutture e il ricco tessuto associativo del settore;  anche il turismo sportivo. Recco guarda e guarderà sempre ai valori dello sport, in uno scenario ideale adatto a tanti giovani;  già ora hanno a disposizione i numerosi impianti per cimentarsi nelle varie discipline. Ringrazio il Consigliere Delegato allo sport Luigi Massone e il Consigliere Delegato agli impianti sportivi Sara Rastelli; i due responsabili si sono succeduti a capo del settore, dott. Ratto e signora Mazzini e tutto il personale dipendente per l’impegno sui numerosi progetti che promuovono lo sport per tutti».

Recco è stato proclamato “Comune Europeo dello Sport 2022”, titolo assegnato annualmente da Aces (Association of City European of Sport). L’associazione no profit con sede a Bruxelles, dal 2001 consegna i riconoscimenti alle città che dimostrano un costante impegno nella promozione della pratica sportiva (ottobre 2021).

Bandi di concorso.

Avviso pubblico per la concessione di contributi per la promozione della pratica sportiva da svolgersi presso l’Istituto comprensivo cittadino: stanziati 5.000 euro asostegno di progetti sportivi per l’anno 2022.

Contributi per sostenere le società sportive in termini di spese generali, pagamento degli affitti e sviluppo delle attività giovanili. Stanziati 28.000 euro di fondi comunali (dicembre 2020).

Bando per dare sostegno alle società sportive con settore giovanile costrette a sospendere le attività per l’emergenza Covid, stanziati 20.000 euro (dicembre 2020).

Progetti:

Adesione al bando “Sport nei parchi”, promosso da “Sport e Salute” con la collaborazione di Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), individuando
lo spazio dell’attuale parco giochi di Piazzale Europa che si candida a diventareun’area sportiva a cielo aperto (febbraio 2021);
Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per mettere a norma e rendere più moderno il campo di rugby “Carlo Androne” (novembre 2021);
Studio di fattibilità per realizzare un impianto di arrampicata outdoor, in collaborazione con la Pro Recco arrampicata e le Guide Alpine di Finale Ligure.
Approvato il progetto di riqualificazione dell’impianto sportivo di via Vecchia Vastato, con partecipazione al bando “Sport e Periferie 2020” per l’assegnazione di contributi statali con un progetto esecutivo di circa 422.000 euro (novembre 2020).

Eventi sportivi nazionali e internazionali.

Campionato Assoluto di Longboard maschile e femminile, valido per il titolo italiano 2021, organizzato dall’associazione Blackwave;
Triathlon Olimpico internazionale di Recco (2019 e 2021).
Campionati italiani di Aquathlon classico, assoluto ed age group, dagli YouthB agli M8. Sulla distanza di 2,5 km a piedi, 1 km a nuoto e 2,5 km a piedi. Presenti 250 atleti (2020).
Presentato il libro “Recco DNA Sportivo”, 120 anni di storia di Recco raccontata attraverso i successi nazionali ed internazionali dei suoi campioni e delle sue società sportive, scritto dal giornalista Marco Tripodi e curato dal grafico Andrea Revello (2021).

 Tornei di Beach Water Polo “Golfo Paradiso”, con otto squadre master ad affrontarsi nel tratto di mare antistante la piscina di Punta Sant’Anna(2019, 2020 e 2021).
Pianificazione di gare federali in varie discipline: dall’inizio del mandato sono stati programmati numerosi eventi, tra questi spiccano i campionati italiani di Triathlon e Kettlebell.

Iniziative in città.

Costante supporto alle società sportive di Recco durante il lockdown e per tutto il
successivo periodo di pandemia per sostenere ed aiutare la ripresa delle
attività sportive:

Incontro con i rappresentanti e dirigenti delle società sportive per approfondire le tematiche relative alla ripresa delle attività all’interno degli impianti sportivi comunali, in relazione alle disposizioni governative (maggio 2020). Ripresa degli allenamenti all’interno delle palestre scolastiche, in orario extra scolastico, garantendo le necessarie sanificazioni (ottobre 2020).

“Parola allo sport”, programma di  conversazioni dedicate alla pratica sportiva come strumento di prevenzione e benessere, conferenze online in tempo di pandemia (marzo 2020). Mantenimento della gratuità degli impianti affidati in utilizzo alle società sportive di Recco.

Coordinamento delle realtà territoriali. Coinvolgimento degli assessori e dei consiglieri delegati allo sport del Golfo Paradiso per iniziative comuni. Pianificazione degli eventi con le società sportive e creazione di una rete di comunicazione. Coinvolgimento del Consiglio Comunale dei Ragazzi nel “Progetto sport per Recco”. Coordinamento con la Polisportiva per un maggior sostegno alle società sportive.

Aggiornamento dei criteri di erogazione dei contributi.

Sviluppo del “Progetto sport”. Lavoro propedeutico all’organizzazione della Final Eight di Champions League a Punta Sant’Anna. Collaborazione con l’assessorato alla Pubblica Istruzione per il progetto “Attività sportive e musicali”, servizi di doposcuola nella primaria. Istituzione del premio “Lo sportivo dell’anno”, conferito nel corso della prima edizione (2019) al pallanuotista Stefano Tempesti.

Impiantistica sportiva

Ristrutturazione in collaborazione con la società della palestra della Pro Recco Judo.
Riapertura della Piscina Antonio Ferro di Punta S. Anna dopo l’ultimazione della prima fase dei lavori di ristrutturazione da parte della Pro Recco Pallanuoto sulla base della convenzione tra Comune e Società.

Acquisto del Campo di Calcio e del terreno adiacente utilizzato a parcheggio con accensione di un mutuo presso il credito sportivo di 1.032.000 euro. Collocamento di telecamere di videosorveglianza in corrispondenza degli impianti sportivi;Studio di fattibilità per ristrutturare l’impianto di basket all’aperto. Convenzione con un soggetto privato per realizzare due campi da paddle. ABov