Home Sport Sport Genova

Recco afferra il titolo di Comune Europeo dello Sport 2022

Recco è Europeo dello sport 2022

E’ ufficiale: Recco sarà “Comune Europeo dello Sport 2022”.

L’annuncio ufficiale è arrivato da Aces (Association of City European of Sport), associazione no profit con sede a Bruxelles.  Aces dal 2001 consegna i riconoscimenti a quelle città che dimostrano un costante impegno nella promozione della pratica sportiva, secondo i principi di responsabilità e di etica, nella consapevolezza che lo sport è un fattore di integrazione nella società, per il miglioramento della qualità della vita e la salute di chi lo pratica.

Nella lettera indirizzata da Gian Francesco Lupattelli, presidente Aces, al sindaco Carlo Gandolfo si legge: “La sua città è davvero un buon esempio di sport per tutti, inteso come strumento di salute, integrazione, educazione e rispetto. Lei ha anche sviluppato una politica sportiva esemplare con belle strutture, programmi e attività”. La prossima tappa si svolgerà a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, dove Recco sarà premiata insieme ad altri comuni dello sport per l’anno 2022.

«Il titolo di Comune europeo dello sport   ̶   dichiara Gandolfo   ̶   rappresenta una grande opportunità che siamo soddisfatti di aver conquistato. A Recco lo sport è parte integrante della sua identità. Vantiamo vere eccellenze, a cominciare dalla Pro Recco Waterpolo. C’è una grande qualità e cultura dell’attività sportiva. Guarderemo sempre ai valori dello sport, in uno scenario ideale adatto a tanti giovani, e continueremo a lavorare per garantire e mettere a disposizione strutture sempre più all’avanguardia per consentire loro di cimentarsi nelle varie discipline».

Nello scorso giugno la delegazione Aces visitò Recco, per conoscere la programmazione dell’Amministrazione comunale nel settore, incontrare i rappresentati delle numerose associazioni sportive e verificare gli impianti presenti sul territorio. I commissari esaminarono le varie attività, quelle in corso e quelle previste per il futuro. Le potenzialità del territorio che fa dello sport una risorsa importante a beneficio dell’intera comunità.

Con queste parole i consiglieri delegati allo sport Luigi Massone e alle strutture sportive Sara Rastelli spiegano con soddisfazione:

«E’ un grande risultato per la nostra città. Per tutte le realtà sportive del territorio annunciando il premio europeo ricevuto dalla città. Ma anche un riconoscimento per il progetto benessere che l’Amministrazione comunale sta portando avanti. Lo sport è salute, è benessere, è aggregazione sociale. Stiamo lavorando per far comprendere l’importanza del ruolo dello sport. Sulla salute fisica e psichica dei cittadini, con una proposta rivolta a tutti: giovani, anziani, persone con disabilità».

Le società sportive, attive sul territorio nelle più diverse discipline sono 29. Alcune delle quali ai vertici in ambito nazionale e internazionale, con oltre 1600 atleti nella fascia “under 18”. Il titolo di Comune Europeo dello Sport viene assegnato da Aces alle città con meno di 25mila abitanti. ABov