Home Economia Economia Genova

L’ assemblea dei soci Carige: si razionalizzi le azioni

Carige, la Bce sui requisiti patrimoniali da rispettare nel 2018
Carige, la Bce sui requisiti patrimoniali da rispettare nel 2018

Si è tenuta, oggi 29 maggio 2020, sotto la presidenza di Vincenzo Calandra Buonaura, l’Assemblea straordinaria e ordinaria degli azionisti di Banca Carige S.p.A. I soci dell’ Istituto di credito genovese sono concordi alla proposta di raggruppare le azioni, sospese dalle contrattazioni ormai da gennaio 2019.

C’è l’intenzione di raggruppare tutte le azioni ordinarie (755.265.855.473) e quelle di risparmio (25.542) rispettivamente, nel rapporto di 1 nuova azione ordinaria, avente godimento regolare, ogni 1.000 azioni ordinarie possedute e di 1 nuova azione di risparmio ogni 1.000 azioni di risparmio possedute.

Il cda ha approvato la conversione facoltativa delle risparmio entro il 31 dicembre 2020 secondo un rapporto di conversione di 20500 azioni ordinarie ogni 1 risparmio portata in adesione. L’assemblea dei soci della banca ha approvato entrambe le operazioni, cioè il raggruppamento avrà efficacia in un momento successivo rispetto alla conversione facoltativa, entrambe da effettuarsi entro e non oltre il 31 dicembre 2020.

L’assemblea dei soci ha inoltre deliberato, per la parte ordinaria, la rinuncia alle azioni di responsabilità nei confronti del ex presidente Cesare Castelbarco Albani e l’amministratore delegato Piero Luigi Montani. Il caso riguardava la vendita delle compagnie assicurative e della proposta di Apollo di acquistare i crediti problematici della banca. Nel dicembre 2018 il tribunale civile di Genova aveva rifiutato la richiesta di risarcimento danni avanzata da Carige nei confronti degli ex vertici e dello stesso fondo.

L’assemblea, sulla base della proposta motivata espressa dal Collegio Sindacale ai sensi della normativa vigente, ha approvato il conferimento dell’incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi 2021-2029 alla società di Revisione Deloitte & Touche S.p.A. determinandone nel contempo anche il corrispettivo. L’assemblea ha approvato la politica retributiva del Gruppo Banca Carige per il prossimo esercizio e le modalità attuative, e inoltre i criteri per la determinazione degli importi da accordare in caso di conclusione anticipata del rapporto di lavoro o di cessazione anticipata dalla carica di tutto il personale.

L’assemblea ha inoltre deliberato, con voto non vincolante, di prendere atto dell’informativa in ordine all’attuazione nel corso del precedente esercizio delle Politiche di Remunerazione, oltre che della rendicontazione dei compensi corrisposti nel 2019.

L’assemblea ha infine deliberato di autorizzare la stipula della polizza assicurativa per la copertura della responsabilità civile degli esponenti degli organi sociali (c.d. Polizza Director’s and Officer’s Liability – D&O), determinandone il massimale a livello di Gruppo ed il premio annuo lordo massimo e conferendo mandato all’Amministratore Delegato di definire alle scadenze naturali della polizza i rinnovi della medesima alle migliori condizioni di mercato, con onere di informativa annuale in merito all’Assemblea dei soci. ABov