Home Consumatori Consumatori Genova

Il progetto CertOSA quartiere condiviso continua online

Il progetto CertOSA quartiere condiviso continua online

Video racconti in molte lingue, da giovedì 14 maggio alle ore 16 su facebook

Visitate i link @certosaquartierecondiviso  e il sito www.suqgenova.it/certosa-quartiere-condiviso e seguiteci.

Il progetto CertOSA quartiere condiviso, di cui è capofila il Suq di Genova, continua online in attesa di poter programmare le prossime iniziative al Mercato Comunale di Certosa.

Mentre continua la raccolta di testimonianze scritte e di foto di Certosa in viva voce, a partire da giovedì 14 maggio, alle ore 16, sarannopubblicati ogni giovedì, sulla pagina facebook @certosaquartierecondiviso e sul sito www.suqgenova.it/certosa, alcuni Video racconti per bambini in molte lingue.

Appuntamenti particolarmente indicati per bambini dai 3 ai 10 anni, ma godibili anche per i grandi, caratterizzati dalla lettura in due lingue dipiccoli libri illustrati, molto colorati e divertenti, adatti ad essere sfogliati in video.

Si comincia giovedì 14, con La vecchia e le capre, letto da Vanina Barbieri in italiano e Eriomina Shahaj in albanese.Si continua poi con i racconti Zia Osha di Fatima Sharaffine, Una zuppa di sasso di Anaïs Vaugelade, A nascondino e Rosso di sera di Marcello Argilli, I colori dei sentimenti di Marcello Argilli che si potranno ascoltare dalle voci di Vanina Barbieri, Tania Haberland (inglese),Mirna Kassis (arabo), Bintou Ouattara (francese), Carla Peirolero, Melissa Zhingre (spagnolo).

<<Nello spirito di dialogo tra culture che caratterizza le attività del Suq, e anche andando incontro alle esigenze di maggiore integrazione dei nuovi cittadini che abitano il quartiere – afferma Carla Peirolero, project manager del progetto CertOSA – si è pensato di abituare i bambini ad ascoltare il suono di altre lingue, per fare amicizia con la diversità o anche, in alcuni casi, ritrovare la lingua dei genitori>>.

A chi sfoglierà i libri in video e ascolterà le storie verrà chiesto di inviare un disegno, o di consigliare un’altra storia da leggere, magari insieme, quando sarà possibile, al Mercato Comunale di Certosa.

A completare la rassegna di video online, l’iniziativa Ti racconto l’Ecuador, per fare conoscere alcune leggende e storie legate al paese da cui proviene la maggior parte di immigrati in Liguria.

La pubblicazione dei Video racconti in molte lingue è stata possibile grazie alla collaborazione delle case editrici: Babalibri; Editori Riuniti, Egnatia, Gallucci/Kalimat.

L’ideazione e il montaggio dei video è di Vanina Barbieri, il coordinamento di produzione di Rosalba Greco, Carla Peirolero, Emanuela Scagno in collaborazione con Alberto Lasso e Melissa Zhingre.

Certosa Quartiere Condiviso è un progetto di cultura e innovazione civica, vincitore del Bando Civica di Fondazione Compagnia San Paolo, che vede capofila Chance Eventi Suq Genova in partenariato con Comune di Genova Assessorato artigianato e commercio, Municipio V Valpolcevera, Meglio Insieme Onlus, Cooperativa ASCUR, Consorzio Mercato Certosa e Casa del Migrante Ecuadoriano.