Home Cultura Cultura Savona

Il Premio dei Leoni 2023 al giornalista Claudio Almanzi

Per tanti anni ha collaborato su "L'Avvenire" anche alla pagina "Ponente Sette" che ancora oggi presenta gli eventi che riguardano la Diocesi di Albenga-Imperia

Il Premio dei Leoni 2023 al giornalista Claudio Almanzi
Un momento della premiazione

SAVONA – E’ stato il giornalista Claudio Almanzi a succedere nell’albo d’oro del Premio dei Leoni all’ Unitre Comprensoriale Ingauna che si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento lo scorso anno.

La premiazione si è svolta ad Albenga nel corso dell’ultima serata della rassegna musicale “Concertando tra i leoni”, che si svolge tradizionalmente nella stupenda piazzetta del Vescovado e che è giunta alla diciottesima edizione.

Ad organizzare la rassegna sono stati il Comune di Albenga con l’UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) sezione di Albenga Imperia e con il sostegno e patrocinio della Diocesi di Albenga-Imperia, della Fondazione Agostino De Mari e di Formae Lucis.

Quattro le serate che sono state presentate dalla bravissima Roberta Moscella. A consegnare l’importante riconoscimento il Vicario della Curia Monsignor Bruno Scarpino, il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis ed il Direttore del Museo Diocesano Don Mauro Marchiano.

“La manifestazione – spiega Giovanni Sardo uno degli organizzatori UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani)– non solo vuole proporsi come tassello delle iniziative culturali cittadine, volte alla diffusione della cultura, della bellezza e della verità, ma cerca anche di contribuire a mettere in luce le eccellenze locali, essendo nata come rassegna musicale che vuole diffondere e far conoscere artisti ed autori che operano nelle più diverse espressioni della musica.

Speriamo che i concerti che si sono tenuti, ispirati dalla buona musica, abbiano permesso al pubblico di apprezzare l’arte che amiamo e di trascorrere serate nel segno della serenità e della gioia, sia dal punto di vista non solo della buona musica, ma anche con lo scopo di provare a soddisfare le esigenze dello spirito.

Il Premio al giornalista Claudio Almanzi nasce dall’impegno che ha profuso in tanti anni di carriera nel raccontare con misura e professionalità gli eventi culturali del comprensorio e della Diocesi di Albenga-Imperia ”.

Nel corso dell’ ultima serata è stato consegnato ad Almanzi il Premio dei Leoni che nelle edizioni precedenti è andato a Monsignor Alessandro Sappa (2006), agli Olimpionici di Albenga (2007), a Stefania Fratepietro (2008), all’ Associazione Vecchia Albenga (2009), a Franco Gallea (2010), alla Croce Bianca di Albenga (2011), a Giovanni Angelo Doglio (2012), ad Angelo Gastaldi e Luisa Benso (2013), a Carlo Lanteri (2014), agli Scout Albenga ed all’AGESCI (2015), a Gerry Delfino (2016), a Cristina Rava (2017), all’ Istituto Internazionale degli Sudi Liguri (2018), a Monsignor Giovanni Battista Gandolfo (“019), all’ Associazione Medici Cattolici Italiani di Albenga (2020), ad Antonio Rolandi Ricci (2021), ed all’Unitre Comprensoriale Ingauna (2022).

Matuziano di nascita, ingauno di adozione. Ha collaborato per decenni con svariati giornali cartacei e riviste per poi passare negli ultimi anni a quelli on line.

Al “Secolo XIX” di Genova per oltre vent’anni, come collaboratore e corrispondente ad Albenga, ha avuto fra i suoi maestri Beppe Barnao, Ugo Ugolini e Marcello Zinola. Per quindici anni nella redazione ingauna del “Decimonono”, in Via dei Mille, ha collaborato ed avuto come colleghi dei grandi professionisti come Alessandra Costante, Antonella Granero, Chiara Borghese, Ferdinando Molteni, Monica Napoletano e Giò Barbera con cui ha realizzato per molti anni le doppie pagine speciali centrali per il “Corriere Mercantile”.

Attualmente collabora con diversi giornali on line ed in particolare con il nostro e presiede l’Università Comprensoriale Ingauna che conta oltre 400 iscritti e tre plessi (ad Albenga, Borghetto Santo Spirito e Ceriale).
ADALBERTO GUZZINATI